Verso il sorteggio: ecco le fasce, l’Italia evita gli USA e la Spagna

Definite le urne per l'estrazione di domani: le possibili avversarie degli azzurri
15.03.2019 08:39 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Verso il sorteggio: ecco le fasce, l’Italia evita gli USA e la Spagna
© foto di Foto Fiba

Domani mattina (ore 11.30, diretta anche su Basketissimo) inizierà il cammino del Mondiale 2019, con il sorteggio dei gironi della prima fase della rassegna iridata, alla presenza di sua maestà Kobe Bryant, del padrone di casa Yao Ming e di numerose personalità del mondo del basket. Sono state annunciate le fasce e le procedure per l’estrazione dei gruppi, così è già possibile iniziare a stilare le possibili avversarie dell’Italia: non saranno tutte, visto che le 34 qualificate sono state suddivise in otto urne e, ad esempio, gli azzurri eviteranno sicuramente Stati Uniti, Spagna, Francia e Cina.

La squadra di Sacchetti è stata inserita nella terza urna e potrà affrontare solamente avversarie delle urne 2, 6 e 7. Le tre squadre nel girone della prima fase usciranno, dunque, da Serbia, Argentina, Lituania, Grecia, Canada, Montenegro, Filippine, Corea del Sud, Nigeria, Senegal, Nuova Zelanda e Angola. Considerando che ne passeranno due per girone e la forza delle teste di serie (Argentina la miglior rivale possibile), sarà molto importante vedere le avversarie della sesta e settima fascia. Ed evitare il Canada sarebbe sicuramente un buon viatico per avere un sorteggio positivo.

L’estrazione avverrà in ordine di urna, cioè dalla prima all’ottava e, nella nostra urna, il Brasile non potrà essere inserito nello stesso girone dell’Argentina, così come il Canada non potrà essere inserito in un raggruppamento con una delle due sudamericane. Tra le altre note, gli azzurri saranno inseriti nel girone B, D, F o H e, dunque, disputeranno le partite della prima fase a Wuhan, Foshan, Nanjing o Dongguan. Nella fase successiva, verranno inserite nello stesso girone le qualificate dei gironi A e B, quelle dei raggruppamenti C e D, così come quelle di E ed F e di G e H.

Ecco le otto fasce del sorteggio Mondiale:

Urna 1: Cina, Stati Uniti, Spagna e Francia
Urna 2: Serbia, Argentina, Lituania e Grecia
Urna 3: Russia, Australia, Brasile e ITALIA
Urna 4: Portorico, Turchia, Rep. Dominicana e Venezuela
Urna 5: Germania, Rep. Ceca, Polonia e Iran
Urna 6: Canada, Montenegro, Filippine e Corea del Sud
Urna 7: Nigeria, Senegal, Nuova Zelanda e Angola
Urna 8: Giappone, Giordania, Tunisia e Costa d’Avorio