Capitan Vitali è carico: “Ripartiamo da dove abbiamo lasciato”

Il play bresciano nominato capitano al posto dell’infortunato Aradori: “Tengo il ruolo caldo per i rientri di Pietro e Gigione”.
21.02.2018 14:45 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Luca Vitali
Luca Vitali
© foto di Foto FIBA

È sempre al lavoro la Nazionale di Meo Sacchetti, che al ritmo di due allenamenti al giorno si prepara in vista del doppio impegno contro Olanda (venerdì sera a Treviso, in un PalaVerde soldout) e Romania (lunedì pomeriggio a Cluj), doppio impegno che potrebbe regalare agli azzurri l’accesso alla fase finale delle qualificazioni per il Mondiale 2019.

La novità è la nomina di Luca Vitali nel ruolo di capitano azzurro per le prossime due partite, scelta causata anche dall’assenza per infortunio di Pietro Aradori: “Indossare la maglia Azzurra è sempre un enorme piacere, lo stesso che provo da tanti anni” - dice il play di Brescia - “Il ruolo di capitano? Sto tenendo il posto caldo a Pietro e Gigione (Aradori e Datome, ndr)”.

L’esperienza di Vitali, che contro l’Olanda disputerà la 122esima partita con la maglia della nazionale, sarà fondamentale nelle prossime due partite: “Il nostro è un gruppo giovane, che ha fatto molto bene a novembre. Vogliamo proseguire sul percorso iniziato nei mesi scorsi e per farlo ci sarà bisogno di tutta l’energia del pubblico di Treviso venerdì sera”.

Partita contro l’Olanda che segnerà anche il rientro in Nazionale, dopo l’infortunio patito alla vigilia di Eurobasket 2017, di Davide Pascolo, lasciato ‘libero’ da Milano per questa finestra di qualificazioni: “Torno con grande entusiasmo” - le parole del lungo dell’Olimpia - “Non posso considerarmi ancora un ‘veterano’, ma cercherò di portare la mia qualità e di aiutare il gruppo a forgiarsi. Cerchiamo di qualificarci al Mondiale 2019 con un gruppo di ragazzi giovani, ma vedo che tutti si sono inseriti benissimo”.

Nazionale che si allenerà ancora nei pomeriggi di oggi e domani (domattina è stato dato un turno di riposo), prima della rifinitura di venerdì mattina pre-Olanda: palla a due la sera alle 20:15, con diretta su Sky Sport.