C’è voglia d’Italia a Torino: tutto esaurito. E Gentile si gode il ritorno

Gli azzurri proseguono la preparazione, verso la sfida alla Romania
21.11.2017 16:26 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Alessandro Gentile
Alessandro Gentile
© foto di Foto Fip

L’Italia sta proseguendo la sua preparazione al PalaRuffini di Torino, in vista del primo doppio impegno nelle qualificazioni ai Mondiali 2019: venerdì c’è la sfida con la Romania nell’impianto piemontese e la risposta del pubblico è stata superlativa. E’ già stato annunciato il tutto esaurito per la partita, con i circa 4.500 posti disponibili già occupati. Non è il pienone del PalaAlpitour per il preolimpico, ma si tratta di un bel segnale: mancano tutti i big azzurri, per la querelle Fiba-Eurolega e le assenze degli NBA, e l’avversaria non è certo di quelle da far sobbalzare dalla sedia.

Dunque, nonostante siamo nel pieno della stagione di club, c’è voglia di Italia e di azzurro, con la speranza gli uomini di Meo Sacchetti possano fare meglio dei corrispettivi del calcio, conquistando quella qualificazione iridata assente dal lontano 2006. La strada sarà lunga e solamente all’inizio del 2019 sapremo se saremo della partita, ma iniziare bene sarà fondamentale, contro una rivale alla nostra portata. I 16 azzurri convocati si sono radunati ieri ed oggi hanno svolto il primo doppio allenamento, agli ordini del nuovo ct, dopo la prima seduta di ieri pomeriggio.

Tra questi, uno dei più attesi è sicuramente Alessandro Gentile. La brutta scorsa stagione l’ha escluso da Eurobasket 2017, ma è uno dei patrimoni più importanti del nostro basket per gli anni a venire azzurri. Questo ritorno è “un bel momento della mia carriera – le parole della guardia della Virtus - che sono contento di poter condividere con i miei compagni e con lo staff della Federazione”. Tornerà a vestire il ‘suo’ numero 5 ed è fiducioso: “Un gruppo di giocatori combattivi, che vogliono dimostrare di meritare questa maglia. Questo è lo spirito che ci deve animare”.