Datome in dubbio per le Final Four, ma il Mondiale non è a rischio

L'azzurro si è infortunato alla coscia nella sfida di ieri con il Darussafaka
29.04.2019 15:39 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Datome in dubbio per le Final Four, ma il Mondiale non è a rischio
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Un timore ed un sospiro di sollievo. L’infortunio subito ieri da Gigi Datome non è gravissimo, ma mette a rischio la presenza dell’azzurro alle Final Four di Eurolega, in programma a metà maggio a Vitoria. Tuttavia, pensando in chiave azzurra, non ci sono timori per la sua presenza al Mondiale 2019 di settembre in Cina e nemmeno per l’inizio della preparazione di fine luglio. Una notizia importante per Meo Sacchetti e tutto l’ambiente della Nazionale, che temeva di poter perdere il capitano, a pochi mesi dalla manifestazione iridata, tramite cui si accede anche a Tokyo 2020.

Il giocatore del Fenerbahce ha sofferto “di un infortunio muscolare della coscia destra durante il quarto periodo della gara con il Darüşşafaka di domenica – è stato scritto sul sito ufficiale del club turco, dopo gli esami a cui è stato sottoposto il giocatore - Il lavoro di recupero del nostro atleta è iniziato. Lo stato di Datome verrà valutato fino alle Final Four e la presenza del giocatore verrà decisa in base allo sviluppo del suo stato di salute”. Sarebbe un’assenza molto pesante per la squadra di Obradovic, che arriverà all’appuntamento di Vitoria da favorita.

Come detto, invece, sarà regolarmente in campo con gli azzurri alla rassegna iridata, in programma dal 31 agosto prossimo. Un obiettivo importante e su cui Datome punta molto, coma aveva dichiarato nei giorni scorsi, parlando con il sito ufficiale della Fiba: "Ho giocato nella NBA e vinto in Eurolega – le parole dell’azzurro - Ciò che mi manca è una medaglia con la nazionale. Sembra come una grande impresa, ma fin quando giocherò, la inseguirò". Fortunatamente potrà continuare ad inseguirla. Sperando, tuttavia, possa essere già in campo con il suo Fenerbahce a Vitoria.