Eurobasket 2017: Datome salva l'Italia, ora c'è la Finlandia

Finale al cardiopalmo per gli azzurri sulla Georgia: decide una stoppata del capitano
06.09.2017 18:27 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurobasket 2017: Datome salva l'Italia, ora c'è la Finlandia
© foto di Facebook Fip

San Gigi Datome. Il capitano azzurro piazza la giocata più importante dell’Eurobasket 2017 dell’Italia, una stoppata su Shermadini sulla sirena, che vale una soffertissima vittoria sulla Georgia (71-69) ed un ottavo più abbordabile (non assolutamente facile, però) contro la Finlandia (sabato, ore 17.45). Gli azzurri hanno rischiato di buttare via una buona partita negli ultimi cinque minuti: avanti di 14, non hanno più trovato la via del canestro e Dixon ha riportato anche davanti i nostri avversari. Una penetrazione vincente di Hackett, due ottime difese e quella stoppata di Gigione valgono il successo. Bene così, ci togliamo di dosso una tensione enorme, ma i blackout sono da eliminare perché contro squadre più forti non saremmo sicuramente perdonati. Bene Aradori (nonostante qualche errore ai liberi) e Filloy.

Gli azzurri sembrano (e sono) un’altra squadra nel primo quarto: fanno circolare bene la palla e ritrovano i tanto amati canestri dalla distanza, con Belinelli, Datome e Filloy. Otto assist sugli undici canestri dei primi 10 minuti, ma c’è anche la difesa, con gli avversari a 2/15 dal campo. Così arriva un break subito importantissimo, fino al 29-10 dell’11’, che pare indirizzare già la partita. Ma, inspiegabilmente, arriva un blackout, appena i georgiani iniziano a trovare inevitabilmente qualche canestro. Shermadini fa incetta di giochi da 3 punti, arriva un parziale di 0-15 e tutto viene riaperto, prima di un paio di buone giocate di Aradori per ridare fiato agli azzurri prima dell’intervallo lungo.

La squadra di Messina torna a far fatica in avvio di ripresa, dove non segna per quasi quattro minuti, ma resta sempre davanti, continuando a lavorare in difesa. Una schiacciata di Melli sblocca l’Italia, che torna in doppia cifra di vantaggio con le ottime giocate di Aradori e con il gioco da 4 punti di Belinelli (49-37 al 27’). Si sblocca anche il capitano dall’arco, ma Dixon ha i ‘cinque minuti’ e tiene in partita i suoi, inventando dal nulla otto punti. Ma l’Italia trova, finalmente, delle alternative al tiro da 3: capitalizzando l’ottima difesa, con il contropiede per riprendere il controllo del match. Finita? No, perché gli azzurri smettono di giocare ed il solito Dixon guida una clamorosa rimonta, con addirittura il sorpasso a 39” dalla sirena. Poi Hackett, i tiri liberi sbagliati, le difese e Gigione. Ed è gioia azzurra.

LEGGI ANCHE LE PAGELLE ED IL POST PARTITA DI ITALIA-GEORGIA

LA DIRETTA DELLA PARTITA

71-69 FINALE Dixon in lunetta: 1/2, poi la stoppata di Datome ed è vittoria

71-68 -6" Dixon sbaglia da 3, Aradori subisce fallo e fa 1/2

70-68 -14" Aradori dalla lunetta 1/2

69-68 -19" Hackett al ferro, recupero azzurro su Pachulia e palla Italia

67-68 al 39' Filloy al ferro, Shengelia due punti con interferenza. Tripla Dixon e clamoroso sorpasso Georgia

65-63 al 38' Gran canestro di Dixon e -7. Persa azzurra, Sanadze fa -5, poi sbaglia la tripla in transizione. Punisce invece Dixon.

65-56 al 36' Due perse azzurre: Pachulia va a schiacciare, poi Shengelia. Timeout Messina. Regalati due liberi a Pachulia, ne converte solo uno. 

65-51 al 34' Aradori ancora in contropiede, un paio di errori di Hackett da 3 completamente libero. Pachulia segna da sotto, poi commette un antisportivo gratuito su Melli. Il neo giocatore del Fenerbahce fa 1/2 dalla lunetta, poi brutto errore di Cusin da sotto.

62-49 al 32' Shengelia con un gran canestro, Aradori risponde su rimbalzo in attacco. Hackett in contropiede.

58-47 FINE TERZO QUARTO Gigi torna a sbloccarsi dall'arco, dopo una serie di errori, risponde Dixon. Tiro in corsa Filloy, ancora Dixon tiene in partita la Georgia con un gioco da 3 punti. Chiude il quarto il canestro di Biligha.

51-41 al 28' Biligha da sotto, sprecato un contropiede, poi Shengelia fa 1/2 ai liberi. Schiaccia Datome in contropiede, Dixon inventa una tripla senza ritmo.

47-37 al 26' Cusin stoppa Pachulia. Anticipo di Melli su Shengelia, antisportivo del georgiano. Melli 0/2 ai liberi, Aradori dall'arco ed è +9 Italia. Markoishvili risponde da 3. Poi il Beli mette una tripla da lontanissimo, con aiuto del ferro, e converte il gioco da 4 punti. 

40-34 al 24' Pachulia dietro un giro, va a schiacciare il -4. Italia ancora a quota zero, poi sblocca la schiacciata di Melli su assist Filloy. 

38-32 al 22' Dixon apre le marcature nella ripresa, tanti errori azzurri

38-30 FINE SECONDO QUARTO Finalmente Belinelli sblocca l'Italia dopo tantissimi minuti, Aradori in reverse. Poi ancora il neo virtussino dalla lunetta fa 1/2.

33-30 al 18' Shengelia firma addirittura il -3, attacco azzurro completamente bloccato. Terzo fallo di Pachulia. Datome stoppa Shermadini, però il capitano fa fallo in attacco. 

33-28 al 16' Palla persa dagli azzurri, Dixon firma il -7. Poi Pachulia su rimbalzo d'attacco. 

33-24 al 14' Melli convinto da 3 e segna, risponde Dixon. Poi Sanadze da 3 e la Georgia torna a -12. Timeout Messina. Gran palla di Pachulia per Shermadini, altro 2+1 per il georgiano.

30-15 al 12' Baldi Rossi su assist di Biligha apre le marcature nel secondo periodo, Shermadini un 2+1 raccogliendo un pallone dalla spazzatura, Dixon con palleggio arresto e tiro. Tecnico a Pachulia: Belinelli segna stavolta il libero. 

27-10 FINE PRIMO QUARTO Anche Filloy dall'arco per il +18, risponde Shermadini con un 2+1. Il play italoargentino va al ferro e l'Italia domina il primo quarto.

22-7 all'8' Shengelia fa 1/2 ai liberi, Datome risponde con la stessa moneta e poi canestro di tabella. Ancora Shengelia in lunetta fa 2/2, Gigione dall'arco ed è +17 azzurro. La Georgia segna solo dalla lunetta: Shermadini 2/2

16-2 al 6' Bel lavoro difensivo su Pachulia, poi il canestro di Cusin. Tecnico per Zouros. Belinelli sbaglia il libero, ma mette due triple in fila. 

8-2 al 4' Belinelli in contropiede, gran canestro di Dixon per sbloccare la Georgia. Hackett dall'arco

3-0 al 2' Mani ancora freddissime, poi Datome con la tripla dopo quasi 2'

Quintetti ITALIA: Hackett, Belinelli, Datome, Melli, Cusin. GEORGIA: Dixon, Tsintsadze, Markoishvili, Shengelia, Pachulia.

Ore 16.24 E' l'ora degli inni nazionali, poi ci sarà la palla a due della partita 

Ore 16.22 Presentazione delle squadre: prima l'Italia e poi la Georgia

Ore 16.19 C'è sempre pochissima gente a Tel Aviv per la gara tra Italia e Georgia, prosegue il riscaldamento, tra poco la presentazione delle due squadre.

Ore 16.10 Venti minuti alla palla a due dell'ultimo incontro del girone per gli azzurri. Le due squadre sono sul parquet per il riscaldamento, in una Tel Aviv Arena quasi completamente deserta.