Eurobasket 2017: Italia-Georgia per il riscatto. Poi Slovenia o Finlandia

Ultimo impegno nel girone, c'è da scoprire la rivale di Istanbul
06.09.2017 10:28 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Eurobasket 2017: Italia-Georgia per il riscatto. Poi Slovenia o Finlandia
© foto di Foto Fiba

I fantasmi sono stati scacciati nella tarda serata di ieri, con il timbro sul volo per Istanbul, ma non hanno certo cancellato la brutta prestazione dell’Italia contro la Germania. C’è, quindi, necessità di un immediato riscatto, nella prova odierna contro la Georgia (ore 16.30, diretta Sky Sport 1 e Sky Sport 2), per riprendere la giusta rotta mostrata nelle prime tre partite. La vittoria qualifica gli azzurri al terzo posto nel girone, con una sconfitta sarebbero invece quarti, ma soprattutto si addenserebbero ulteriori nubi nella testa di un’Italbasket già in difficoltà nel gestire la pressione.

Oggi quella non ci sarà, visto il passaggio del turno già raggiunto e, quindi, si spera possano tornare ad esserci percentuali almeno decenti dal campo, per ridare un po’ di fiducia al gruppo, apparso piuttosto abbattuto nel post ko con i tedeschi. La Georgia non ci stenderà certo un tappeto rosso, perché ha bisogno della vittoria per passare il turno e non rischiare la beffa, se l’Ucraina dovesse poi battere Israele in serata. E’ una squadra ruvida e fisica, quelle che appunto possono darci più fastidio, con elementi di grande esperienza come Pachulia, Shengelia, Markoishvili e Shermadini.

Sarà anche un mercoledì di calcoli, per capire contro chi giocheremo sabato negli ottavi di finale: l’avversaria sarà sicuramente una tra Slovenia e Finlandia. La formazione di Kokoskov ha travolto la Francia nello scontro diretto di Helsinki, con 22 punti di uno strepitoso Goran Dragic, ma anche con grandi giocate di Doncic, Vidmar e Prepelic, ed ha vinto così il Girone A. se l'Italia perderà la Georgia chiuderà quarta e affronterà proprio gli sloveni, in caso di vittoria chiuderà terza ed affronterà i finlandesi (secondi nel girone), indipendentemente dal risultato della gara con l'Islanda.