Eurobasket 2017: vai Italia, batti la Germania e prendi Istanbul

Sfida chiave per gli azzurri a Tel Aviv, nel quarto turno del Girone B
05.09.2017 10:23 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Eurobasket 2017: vai Italia, batti la Germania e prendi Istanbul
© foto di Foto Fiba

E’ il giorno di Italia-Germania. Se nel calcio rievoca le innumerevoli sfide epiche, anche nel basket sta diventando sempre più una classica. E, come accaduto due anni fa a Berlino, anche in questa occasione (ore 17.30, diretta Sky Sport 1 e 2) si tratta di una sfida decisiva, “uno spareggio” per dirlo con le parole di Ettore Messina. Una vittoria vorrebbe dire qualificazione per la fase finale di Istanbul, con possibilità piuttosto alte di chiudere il girone in uno dei primi due posti, mentre una sconfitta renderebbe, quasi certamente, l’ultima gara con la Georgia una partita da dentro o fuori.

Entrambe le squadre arrivano a questo confronto con 2 vittorie ed una sconfitta, dopo partite piuttosto convincenti, anche se i tedeschi dovranno saper reagire psicologicamente all’incredibile rimonta subita da Israele. Gli azzurri, invece, sono usciti con conferme e convinzioni dalla buona gara giocata con la Lituania, da replicare per portare a casa questo successo. Il recupero di Melli è fondamentale e rimette a disposizione del ct un giocatore chiave dell’Italbasket, contro una squadra con lunghi capaci di punire anche da fuori ed una stella come Dennis Schroder alla guida.

Dovremo controllare i rimbalzi, tornare in difesa e non concedere canestri facili” è il piano partita dell’allenatore azzurro, magari cercando anche di realizzarne qualcuno noi, per evitare di doversi affidare troppo alle percentuali dall’arco, pur molto buone in questa prima parte di rassegna continentale. Sperando di tornare ad avere qualcosa in più dagli esordienti, come Biligha e Burns, apparsi un po’ in difficoltà, soprattutto nel corso dell’ultima partita. Per il resto, abbiamo tutte le carte in regola per conquistare questa vittoria e centrare il primo obiettivo di Eurobasket 2017.