Europei U20 donne: splendido argento per l'Italia, vince la Spagna

Le azzurre sfiorano la super rimonta in finale, ma vengono battute per 71-69 dalle iberiche
17.07.2016 23:21 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Europei U20 donne: splendido argento per l'Italia, vince la Spagna
© foto di Facebook Fip

Si spegne sul ferro il sogno delle azzurre di conquistare il titolo europeo a Mathosinos, ma l'Italia Under 20 donne conquista una splendida medaglia d'argento. La squadra di Massimo Riga rimonta da -20 nel secondo tempo e viene battuta solo nei secondi finali dalla Spagna (71-69), con la tripla della possibile vittoria di Pan che ha ballato sul ferro ed è uscita. Un'altra grandissima prova, comunque delle azzurrine, guidata da Cecilia Zandalasini (28 punti), seconda miglior realizzatrice dell’Europeo con 21.0 punti di media, è stata eletta miglior giocatrice del torneo quasi per acclamazione di tutto il palazzetto di Matosinhos, con il coro “Mvp, Mvp”. 

Riga è partito in quintetto con Kacerik, Pan, Zandalasini, Cordola e Vitari: l’avvio delle Azzurre è stato confortante, i canestri di Pan, Vitari e Zandalasini ci hanno spinto sul 12-8 ma in concomitanza con l’infortunio che ha tolto dalla partita Quevedo, la miglior giocatrice della Spagna, le iberiche hanno trovato l’accelerazione che di fatto ha deciso la partita. Conde e Orts hanno combinato per 26 punti nel primo tempo, chiuso sul 44-26 in favore delle giallorosse. Le Azzurre hanno provato a rimanere in piedi ma col passare dei minuti hanno smarrito lucidità ed efficacia.

Nel secondo tempo Costa e Zandalasini ci hanno riportato a -13 (34-47) ma immediato è arrivato il nuovo allungo delle iberiche (39-55) col contropiede finalizzato da Orts al minuto 28. Una fiammata incredibile di Zandalasini è valsa il -10, con la palla recuperata da Kacerik. La Spagna è sembrata in difficoltà e solo dalla lunetta Conde è riuscita ad allungare: nell’ultimo periodo l’Italia ha prodotto il massimo sforzo, stringendo in difesa e trovando tante protagoniste diverse. L’appoggio di Pan in contropiede ha timbrato il -2 (61-63) a due minuti dalla fine e poi ancora Pan ci ha portato a -1 con la tripla dall’angolo. Una tripla pazzesca di Zandalasini ci ha illuso sul 69 pari a 30 secondi dalla fine, i due liberi di Flores ci hanno condannato a un ko amaro ma che non deve condizionare in alcun modo il bilancio di un Europeo indimenticabile.