Inizia la corsa mondiale: Italia, serve subito vincere con la Romania

Gli azzurri fanno il loro debutto stasera nelle qualificazioni
24.11.2017 11:28 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Inizia la corsa mondiale: Italia, serve subito vincere con la Romania
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Dalle emozioni europee a quelle Mondiali. Inizia l’era Sacchetti in Nazionale, con il primo impegno nelle qualificazioni della rassegna iridata Cina 2019: l’Italia affronta la Romania (ore 20.15, diretta Sky Sport 2) al PalaRuffini di Torino. Una partita subito da vincere obbligatoriamente per gli azzurri, contro una squadra non trascendentale, seppur con numerosi reduci da Eurobasket 2017 e senza particolari assenze, a differenza dei nostri ragazzi, dove le principali stelle sono impegnate in NBA o in Eurolega ed oggi guarderanno (forse) la partita solamente in televisione e da lontano.

C’è grande curiosità per questo debutto: sia per vedere l’impatto dell’allenatore di Cremona sulla Nazionale sia per vedere all’opera tante facce nuove in azzurro o qualche ritorno, come quello di Alessandro Gentile. In generale, c’è tanta voglia di Italia, come dimostra il tutto esaurito già appeso da giorni sulle biglietterie dell’impianto piemontese, seppur in un palazzo da poco più di 4.500 posti. “Mi aspetto entusiasmo e giocatori in campo senza paura” ha detto il neo ct alla vigilia e servirà proprio questo per indirizzare subito la sfida, senza prendere rischi inattesi e pericolosi.

Scorrendo il roster della squadra romena, infatti, si fa fatica a trovare qualche giocatore di alto livello o conosciuto dal grande pubblico. Ad Eurobasket 2017, dove ha ospitato il girone di Cluj (sede anche della partita di ritorno), ha chiuso con un bilancio di zero vittorie e cinque sconfitte, subendo spesso oltre 20 punti di ritardo, perdendo nettamente anche contro una squadra non di primo livello come l’Ungheria. Dunque, non ci possono essere tentennamenti negli azzurri, serve vincere e possibilmente farlo convincendo. Per andare poi in Croazia con grande fiducia.