Italia, buona la prima. Romania ko, Aradori festeggia le 150 presenze

Vittoria convincente degli azzurri nella prima amichevole in preparazione al Mondiale: domani finale della Trentino Cup contro la Costa d’Avorio.
30.07.2019 22:18 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Italia, buona la prima. Romania ko, Aradori festeggia le 150 presenze
© foto di Twitter Italbasket

Una buona prova, considerando una settimana scarsa di allenamenti all’attivo e le assenze. L’Italia inaugura il cammino verso il suo Mondiale come aveva aperto quello delle qualificazioni 20 mesi fa: battendo un’opaca Romania per 88-60 e conquistando la finale della Trentino Basket Cup, dove domani sera incrocerà la Costa d’Avorio di Paolo Povia (gli ivoriani hanno battuto 69-68 la Svizzera di Clint Capela nell’altra semifinale).

L’Italia parte bene, volando a +13 già nel primo quarto con un Pietro Aradori molto ispirato: il capitano azzurro nelle qualificazioni iridate festeggia le 150 presenze in Nazionale con 8 punti consecutivi che aprono il momento migliore della squadra di Sacchetti, che tocca il +19 con un canestro in contropiede di Daniel Hackett e le buone iniziative di Alessandro Gentile e Amedeo Tessitori.

Dopo 10’ di buona pallacanestro sui due lati del campo, l’Italia un po’ si spegne nel finale di primo tempo, consentendo ai rumeni di tornare a -11 con il lungo di Murcia Cate sugli scudi. L’Italia però cambia marcia nella ripresa: si vede Cinciarini, Gentile e Abass salgono di colpi e la Romania non riesce a trovare contromisure adeguate: Sacchetti ruota tutti e 12 i membri del roster odierno -oltre alle assenze di Belinelli, Gallinari, Melli e Datome, fuori per turnover Filloy, Moraschini e Brian Sacchetti- con tutti gli azzurri che vanno a referto, spingendo l’Italia fino al +30 prima del finale che recita 88-60.

Italia: Gentile 14; Aradori, Abass 10; Tessitori 9; Brooks 8; Ricci, M Vitali, Della Valle 7; Hackett, Cinciarini 6; Biligha, L Vitali 2.