Italia, c'è lo stop per Datome. Ma buone notizie per Abass e Biligha

Il capitano starà fermo circa una settimana per un problema al gomito
04.08.2017 09:27 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Italia, c'è lo stop per Datome. Ma buone notizie per Abass e Biligha
© foto di Alessia Doniselli

Un problema al giorno. L’inizio della preparazione dell’Italia verso Eurobasket 2017 non si può dire sia iniziata con il piede giusto: prima il raptus di follia con il pugno di Gallinari e le polemiche seguenti, poi l’annullamento dell’amichevole con la Nigeria ed ora la notizia dei problemi fisici per Gigi Datome. Il capitano azzurro ha una borsite al gomito, per il quale dovrebbe stare fermo circa una settimana, pur potendo correre. Non ci sono state notizie ufficiali o comunicati, ma questo è quanto è filtrato dal ritiro azzurro. Certo, un ulteriore problema che non ci voleva.

Sebbene, se i tempi di recupero fossero confermati non sarebbe a rischio la presenza del giocatore del Fenerbahce alla rassegna continentale, si tratta comunque di uno stop decisamente fastidioso, a maggior ragione dopo l’assenza di Gallinari. In questi giorni di lavoro a Cagliari, infatti, il ct azzurro doveva cercare le nuove gerarchie ed il capitano sarebbe, quasi certamente, dovuto partire in quintetto, al posto del neo giocatore dei Clippers. Così le prove non potranno essere effettuate e rimarrebbero sempre meno giorni per testare la squadra poi in campo a Tel Aviv.

Per ovviare all’assenza di Datome, il ct ha chiamato Simone Fontecchio. Il giocatore dell’Olimpia Milano era tra le ‘riserve a casa’ della squadra azzurra e ieri sera è arrivata (questa volta ufficialmente) la chiamata in Sardegna. Il 21enne abruzzese si aggregherà al gruppo nella mattinata di oggi, per dare una mano in questa fase della preparazione. In questa serie di nuvole nere su Azzurra, arriva almeno una buona notizia: Awudu Abass e Paul Biligha possono giocare in Nazionale senza restrizioni, non più da passaportati. E' quanto ha comunicato la Fip, dopo aver ricevuto parere favorevole dalla Fiba. Dunque, non c'è più la necessità di scegliere tra i 12 un solo giocatore tra i due citati ed il passaportato Christian Burns, con libertà di scelta tra tutti gli elementi convocati da Ettore Messina.