Italia, caccia all'impresa: con la Croazia per 'vedere' il Mondiale

Gli azzurri sfidano Bogdanovic e compagni a Trieste per restare imbattuti
27.06.2018 16:21 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Italia, caccia all'impresa: con la Croazia per 'vedere' il Mondiale
© foto di Alessia Doniselli

E’ tutto pronto per l’ultimo appuntamento agonistico di questa lunga stagione: giovedì e domenica l’Italia scenderà in campo per le due partite conclusive della prima fase di qualificazione ai Mondiali 2019, prima a Trieste con la Croazia e poi a Groningen con l’Olanda. Gli azzurri, ancora imbattuti nel girone, sono già qualificati alla seconda fase, ma i punti conteranno e quindi sarà importante provare a chiudere il gruppo con un record immacolato. Il ct Meo Sacchetti ha annunciato i 12 giocatori, che saranno impegnati nella prima sfida di giovedì sera.

Non ci sarà l’atteso debutto di Nico Mannion, probabilmente solamente rinviato alla sfida più abbordabile (almeno sulla carta) in terra olandese, così come sono stati esclusi Raphael Gaspardo, Achille Polonara e Simone Fontecchio. Questi giocatori resteranno in tribuna all’Alma Arena, a tifare per i compagni, in una partita complicata, visto che i croati avranno a disposizione anche tre giocatori NBA come Dario Saric, Bojan Bogdanovic e Ivica Zubac, mentre tra gli azzurri è tornato solamente Daniel Hackett, mentre le altre stelle sono tutte rimaste a casa.

La Croazia è un bel banco di prova. È stimolante giocare contro atleti NBA - le parole di coach Meo SacchettiI ragazzi potranno dimostrare di essere giocatori che possono ambire a raggiungere qualcosa in più. Vedremo di che livello siamo. Questo è un gruppo che non guarda alle assenze o alle presenze. È la squadra più forte che abbiamo. Qui a Trieste c’è un roster di 16 giocatori, ai quali aggiungo Flaccadori e Pascolo, non convocabili per questa finestra ma che sentiamo un po' nostri”. Con la voglia di fare l'impresa ed una dolce 'vendetta'. 

Ecco i 12 convocati per la gara con la Croazia (ore 20.45):

0 Daniel Hackett
00 Amedeo Della Valle
4 Pietro Aradori
6 Paul Biligha
7 Luca Vitali
12 Ariel Filloy
16 Amedeo Tessitori
23 Awudu Abass
27 Stefano Tonut
32 Christian Burns
31 Michele Vitali
41 Brian Sacchetti