Italia, ci sono dodici rivali per l'organizzazione di Eurobasket 2021

Potrebbe essere Milano la sede del girone, in caso di organizzazione di un girone
07.03.2019 16:17 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Il Mediolanum Forum gremito
Il Mediolanum Forum gremito
© foto di Alessia Doniselli

Tra poco più di una settimana conosceremo le avversarie dell’Italia nella prima fase del Mondiale 2019, con il sorteggio programmato per la mattina di sabato 16 marzo in Cina. Ma in casa azzurra si guarda anche un po’ più avanti e ad Eurobasket 2021, visto che il nostro Paese è candidato per ospitare un girone della fase finale della rassegna continentale. La candidatura è stata ufficializzata alcuni mesi fa ed il presidente federale Gianni Petrucci si è dichiarato sempre piuttosto ottimista sulla possibilità di essere una delle nazioni prescelte per ospitare questo evento.

Oggi la Fiba ha comunicato la presenza di ben 13 paesi candidati per Eurobasket 2021, cioè un numero record di richieste, per un processo ancora aperto, con la possibilità si aggiungano eventualmente altre nazioni prossimamente. Dunque, sono dodici le rivali dell’Italia per ospitare l’evento, anche se la scelta non sarà quasi certamente per una sede unica, ma per quattro o cinque paesi, come accaduto nelle ultime due edizioni, con i quattro gironi in quattro nazioni diverse, più la fase finale che potrebbe disputarsi in un quinto paese oppure in uno di quelli già prescelti.

La federazione internazionale non ha annunciato i nomi delle candidate ma, nel corso di questi mesi, si è parlato di interesse da parte di Spagna, Repubblica Ceca, Germania, Polonia e Svezia, oltre alla candidatura italiana. La decisione sulla sede della prossima rassegna continentale verrà presa dal nuovo Board Fiba, che verrà eletto il prossimo mese di maggio. Se l’Italia otterrà l’organizzazione di un girone di Eurobasket 2021, anno in cui si festeggia anche il centenario della Federazione italiana, la sede dovrebbe essere il Mediolanum Forum di Milano.