Italia, è iniziata la corsa al Mondiale 2019 con Aradori capitano

Gli azzurri si sono ritrovati a Torino, agli ordini del neo CT Sacchetti. Ora una settimana di lavoro prima della sfida di venerdì sera alla Romania.
20.11.2017 21:28 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Italia, è iniziata la corsa al Mondiale 2019 con Aradori capitano
© foto di Foto FIBA

Dopo un’intensa giornata di campionato, si sono radunati questa mattina a Torino i 16 azzurri convocati dal neo CT Romeo Sacchetti per le prime due partite di qualificazione al Mondiale 2019.

Tra i giocatori a disposizione per le sfide con Romania (venerdì sera a Torino) e Croazia (domenica pomeriggio a Zagabria) ci sono anche Awudu Abass e Simone Fontecchio, due dei pochissimi giocatori di Eurolega effettivamente a disposizione di una qualsiasi nazionale, europea e non, in questa prima finestra di qualificazione.

Sempre oggi è arrivata la conferma di Pietro Aradori come capitano azzurro, almeno per il biennio di Qualificazioni. Il giocatore della Virtus Bologna, 137 presenze e 1307 punti realizzati in Azzurro, corona con questo riconoscimento un buon inizio di stagione individuale, nonostante l’andamento altalenante della squadra bolognese, che nel weekend ha colto la sua quarta sconfitta consecutiva.

Aradori, insieme agli altri reduci da Eurobasket 2017 (Abass, Biligha, Burns e Filloy), guiderà un gruppo composto egualmente da debuttanti (Iannuzzi, Gaspardo, Giuri, Flaccadori e Brian Sacchetti) e da grandi ritorni (su tutti quello di Alessandro Gentile, ma anche quelli di Crosariol, Della Valle, Polonara e Vitali).

Passato l’allenamento odierno, dominato dal buon umore, gli azzurri adesso svolgeranno due allenamenti al giorno nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì, prima della rifinitura mattutina di venerdì, giorno del debutto azzurro in un PalaRuffini che si annuncia particolarmente caldo.