Italia, ecco i primi tagli di Messina: tornano a casa Cusin e Tonut

Restano 17 gli uomini a disposizione di Messina per Eurobasket 2017
09.08.2017 11:02 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Italia, ecco i primi tagli di Messina: tornano a casa Cusin e Tonut
© foto di Agenzia Aldo Liverani

Un po’ a sorpresa, visto che si pensava il ct attendesse la fine dei lavori a Cagliari, sono arrivati i primi tagli di Ettore Messina verso Eurobasket 2017: tornano a casa Marco Cusin e Stefano Tonut, entrambi convocati lo scorso anno per il preolimpico. Il giocatore di Venezia paga probabilmente un’annata non semplice, con tanti problemi fisici alla schiena ed un’operazione, mentre per il neo milanese è un’esclusione ancor meno attesa, vista anche la penuria di centri. A questo punto, probabilmente, il ct utilizzerà spesso Nicolò Melli da numero 5, con un quintetto piuttosto piccolo.

Con questi due giocatori esclusi, sono rimasti 17 gli elementi al lavoro con la Nazionale: ne dovranno essere tagliati altri cinque, per arrivare ai 12 definitivi per la rassegna continentale. Qualche indicazione arriverà sicuramente nei prossimi giorni, quando gli azzurri torneranno in campo per i prossimi test, i primi dopo il forfait di Danilo Gallinari: il primo è programmato questa sera, quando gli uomini di Messina affronteranno la Finlandia (ore 20.30, diretta Facebook) a Cagliari. Non dovrebbe esserci capitan Datome, per quel problema al gomito dei giorni scorsi.

E’ cambiato, invece, il programma del Torneo di Cagliari del weekend, per l’ennesima volta. Il forfait della Nigeria ha portato grandi problemi agli organizzatori e solo oggi è stato stilato (speriamo) il calendario definitivo: l’Italia tornerà sul parquet venerdì (ore 20.45) nuovamente contro la Finlandia, mentre domenica ci sarà la sfida più attesa (ore 20.45), quella contro la Turchia. I finlandesi ed i turchi, invece, si sfideranno sabato sera nella seconda partita del triangolare. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su Sky Sport 2 HD, con la coppia Tranquillo-Crespi al commento.