Italia, la carica di Sacchetti. Domani e mercoledì le prime amichevoli

Dalle colonne del Trentino il CT traccia l’identikit della squadra che sarà, mentre da domani a Trento sarà già l’ora delle prime amichevoli.
29.07.2019 13:01 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Italia, la carica di Sacchetti. Domani e mercoledì le prime amichevoli
© foto di Facebook Italbasket

Chiuso questa mattina il ritiro in Val Rendena per l’Italbasket, è l’ora delle prime amichevoli. Da domani, infatti, gli azzurri saranno di scena a Trento per la tradizionale Trentino Basket Cup, un appuntamento che darà modo al CT Sacchetti di ruotare i 17 azzurri disponibili (oltre a Melli sarà a riposo capitan Datome, che sta recuperando dall’intervento di pulizia al ginocchio avuto dopo la finale turca con il Fenerbahce) contro avversari non di prim’ordine ma che sfrutteranno la due giorni trentina come un momento importante della loro preparazione estiva.

La nostra è una squadra che non ha a disposizione un giocatore di stazza su cui far conto e pertanto faremo di necessità virtù” ha detto Sacchetti nel corso di un’intervista al Trentino, “cercheremo di essere pericolosi da fuori, puntando sulla velocità per non patire il gioco fisico di alcune nostre avversarie. Abbiamo l'obiettivo che tutti i giocatori arrivino ad esprimere grande aggressività difensiva, soprattutto quelli che in campionato, dovendo stare in campo tanti minuti, sono meno abituati ad investire su questo fondamentale”.

Alcuni primi test probanti sotto canestro potrebbero arrivare nel corso delle amichevoli in programma domani e mercoledì: il debutto azzurro sarà contro la Romania domani sera, curiosamente la squadra contro cui a novembre 2017 iniziò la cavalcata verso il Mondiale. Nei rumeni, impegnati nella preparazione per le qualificazioni agli Europei 2021 in programma ad agosto (girone con Cipro e Slovacchia) si segnala la presenza del giovane lungo Emanuel Cate, 4.7 punti e 3.6 rimbalzi nell’ultima stagione in ACB a Murcia; complessivamente la squadra di Costescu ha un roster molto giovane e fisico, con 196 cm di altezza media e tre lunghi oltre i 2.10m.

Energia sotto canestro anche nelle due possibili avversarie azzurre mercoledì: la Costa d’Avorio, impegnata come l’Italia al Mondiale (nel girone con Cina, Polonia e quel Venezuela che gli azzurri sfideranno a Verona settimana prossima), potrà contare sul lungo ex Zalgiris, ora a Malaga, Deon Thompson, mentre nella Svizzera che sta anche lei preparando le qualificazioni a Euro 2021 (contro Portogallo e Islanda) figurano due giocatori NBA in Clint Capela e Thabo Sefolosha, anche se l’impiego di entrambi a Trento è in discussione visto il debutto contro i lusitani sabato 3 a Friburgo. In squadra anche due conoscenze del nostro basket come Patrick Baldassarre, nell’ultimo anno a Latina in A2 (ora approdato a Ferrara) e l’ex Cremona e Torino Marco Portannese, naturalizzato svizzero dal 2017 dopo alcune presenze anche nella nazionale italiana sperimentale.