Italia, niente scherzi: c'è il Messico per raggiungere la finale

Stasera alle 21 si gioca la semifinale del preolimpico a Torino
08.07.2016 12:24 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Italia, niente scherzi: c'è il Messico per raggiungere la finale
© foto di Alessia Doniselli

Obiettivo finale. L’Italia torna sul parquet del PalaAlpitour per la semifinale del preolimpico: gli azzurri affrontano il Messico (ore 21, diretta Sky Sport 1) e cercano di compiere il penultimo passo per andare alle Olimpiadi di Rio 2016. Una sfida sulla carta senza storia, vista la superiorità a livello tecnico della squadra di Messina sui centroamericani, ma ovviamente da non prendere sottogamba per evitare brutte ed inattese sorprese. Ma siamo sicuri che il ct, dall’alto della sua esperienza, conosca i tasti giusti da toccare per tenere concentrati e sul pezzo i propri giocatori.

Sinora Gallinari e compagni hanno vinto con la difesa, capace di tenere a 41 punti la Tunisia all’esordio e, soprattutto, a 60 la Croazia nella gara decisiva per il successo nel girone, e sarà ancora il reparto arretrato a dover essere il punto fermo degli azzurri anche in questa fase ad eliminazione diretta. Con la speranza di riuscire a crescere anche dall’altro lato del campo, dove sinora è stato più il talento individuale (soprattutto di Belinelli) a fare la differenza, nonostante qualche giocatore, su tutti capitan Datome e Gallinari, non sia ancora riuscito a trovare confidenza con i canestri torinesi.

Il Messico ha mostrato due giocatori interessanti (il miglior realizzatore della squadra Francisco Cruz e l’atletismo di Juan Toscano), ma non è sembrata squadra con le armi per poter mettere in difficoltà gli azzurri nelle due partite sinora disputate. Ha vinto con sofferenza contro l’Iran ed è crollato nel secondo tempo contro la Grecia, dopo una buona prima frazione, forse gli unici due quarti davvero convincenti da parte degli uomini di Valdeolmillos. Se l’Italia partirà concentrata, potrà chiudere la pratica ben presto e poi concentrarsi sulla sfida più importante degli ultimi 12 anni.