Italia verso la Romania: Sacchetti compie un solo cambio

Le parole del coach in vista dell'impegno con la Romania.
25.02.2018 17:31 di Simone Mazzola Twitter:    vedi letture
Italia verso la Romania: Sacchetti compie un solo cambio

L’Italia di coach Meo Sacchetti è in quel di Cluj per preparare la partita contro la Romania da imbattuta dopo tre partite e una nuova vittoria garantirebbe la qualificazione con due anticipo all’incrocio del girone con Lituania, Polonia, Ungheria e Kosovo.
La vittoria di Treviso ha portato sicurezze, ma coach Sacchetti ha deciso per compiere un cambio rispetto alla scorsa partita inserendo Achille Polonara e lasciando fuori Raphael Gaspardo. I rumeni, già battuti all’andata 75-70, vengono dalla vittoria d’incredibile pesantezza in Croazia per 58-56 e quindi a vele spiegate dal punto di vista dell’entusiasmo.

“La vittoria della Romania in Croazia – ha spiegato Sacchetti – oltre a dare due punti ai romeni, ha anche evidenziato la capacità della squadra di Markovski di lasciare a 56 punti i padroni di casa. Quella che affronteremo domani è una squadra intensa, che gioca bene assieme e con dei piccoli che lavorano molto. Una formazione solida che non ci permette di stare tranquilli. A questo livello ogni piccolo errore può essere fatale. Di sicuro non avremo il supporto del nostro pubblico, che a Treviso ci ha dato una bella spinta ma la crescita di una squadra passa anche attraverso queste trasferte”.

Nonostante la ghiotta opportunità di chiudere il discorso qualificazione, Meo Sacchetti non vuole fare troppi calcoli: “Per mentalità sono abituato a pensare ad un match alla volta. Ora siamo qui – ha detto il CT – e vogliamo vincere contro la Romania. Al momento abbiamo fatto solo un quarto del percorso che ci deve portare al Mondiale. Vincere qui sarebbe un passaggio importante per la crescita di questo gruppo sotto tanti punti di vista. I ragazzi si trovano bene e riesco a vederlo da tanti piccoli particolari. Non ci sono gelosie e ognuno ha accettato di buon grado il proprio ruolo dando il proprio contributo alla causa”.

I precedenti contro la Romania sono a completo favore degli azzurri con quattordici vittorie su diciotto partite e anche in questo caso i favori del pronostico sono tutti dalla parte degli azzurri. Sarà importante compiere un altro passo di crescita per questo gruppo di giovani che dovrà essere la base per il futuro azzurro.