L'Italia donne fa festa: Gran Bretagna ko, azzurre all'Europeo

La squadra di Capobianco si qualifica alla rassegna continentale con un turno d'anticipo
19.11.2016 23:59 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
L'Italia donne fa festa: Gran Bretagna ko, azzurre all'Europeo
© foto di Twitter Fip

Le azzurre volano all'Europeo! Battendo la Gran Bretagna a Lucca (71-52), la Nazionale Femminile si è qualificata per l’EuroBasket Women 2017 (Repubblica Ceca, 16-27 giugno). Mercoledì la squadra di Andrea Capobianco gioca in Montenegro l’ultima partita di qualificazione ma l’accesso all’Europeo è già garantito col primo posto messo al sicuro oggi grazie al successo sulle britanniche. Italia qualificata con un turno di anticipo, dunque.

Nel giorno della centesima presenza di Laura Macchi in Nazionale, l’Italia ha vinto anche la tensione in un PalaTagliate pieno di pubblico e di entusiasmo. La miglior marcatrice è stata proprio Macchi con 23, in doppia cifra anche Cecilia Zandalasini a quota 16. L’Italia in avvio si è affidata proprio alla 'centenaria' con 10 punti nei nostri primi 12: le Azzurre hanno toccato il +8 sul 18-10 per poi chiudere il primo quarto sul 20-15, Stewart ha tenuto la Gran Bretagna a contatto con tre canestri da sotto. Il gioco da tre punti di Zandalasini è valso il +10 sul 27-17, l’appoggio di Macchi il massimo vantaggio (32-19) a metà secondo quarto.
 
All’intervallo lungo si è andati sul 36-23 con Macchi già a quota 14, poi la Gran Bretagna è tornata a spaventarci con la fiammata di Handy (7 punti nel parziale) sul 46-40. Sono stati i 7 punti consecutivi della solita Macchi a riportarci a distanza di sicurezza sulla sirena del terzo quarto (53-40). L’Italia ha mantenuto la doppia cifra di vantaggio anche nell’ultimo parziale: i liberi di Dotto ci hanno riportato a +13 a 4 minuti dalla fine (60-47). A un minuto dalla fine è arrivato il sigillo di Zandalasini (68-52), per il canestro che è valso il Campionato Europeo. Poi la festa meritatissima del PalaTagliate.