L’Italia di Sacchetti diverte e fa due passi verso il Mondiale 2019

Gli azzurri ora sognano di chiudere il girone a punteggio pieno
27.11.2017 11:24 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
L’Italia di Sacchetti diverte e fa due passi verso il Mondiale 2019
© foto di Facebook Fip

L’Italia c’è e, pur senza le sue stelle più importanti, mostra di poter essere competitiva. Il 2-0 non era scontato alla vigilia, seppur auspicabile, ed è arrivato con discreta autorità: se togliamo gli ultimi cinque minuti della gara con la Romania ed i primi cinque con la Croazia, la formazione di Sacchetti ha vinto con larghissimo margine entrambe le partite. Dunque, per 70 minuti su 80 è stata un’ottima squadra azzurra, capace anche di divertire e di seguire i dettami del neo ct: gioco in velocità, tiro da tre punti e spensieratezza, con anche alcuni sprazzi buon lavoro difensivo.

Pochi di questi ragazzi avrebbero giocato con la Nazionale, senza la diatriba Fiba-Eurolega e le finestre invernali senza big, ma hanno saputo farsi trovare pronti. Le avversarie non erano trascendentali (ma nessuna sembra esserlo, viste le pesanti assenze) e ne hanno approfittato, mettendo in mostra le proprie qualità e mostrando di poter essere utili, anche nel momento in cui i giocatori di Eurolega e NBA torneranno a disposizione. Ed un applauso lo merita sicuramente Meo Sacchetti, capace di trasmettere le proprie direttive, nei pochi giorni a disposizione per lavorare con questo gruppo.

Senza voler ora fare voli pindarici, perché la strada verso Cina 2019 è ancora lunghissima, certamente queste due vittorie avvicinano la squadra azzurra alla rassegna iridata. I punti verranno portati avanti nella seconda fase e l’aver vinto sul campo della squadra (sulla carta) più accreditata fa sognare un girone chiuso a punteggio pieno. A patto di non sottovalutare le avversarie, le gare con Olanda e Romania non possono far perdere il sonno agli azzurri. Resta il ritorno con i croati a fine giugno, quando probabilmente ci saranno anche i big tra i nostri avversari. Ma con l’aiuto del pubblico amico e l’entusiasmo di una gran classifica, la possibilità di un 6-0 è reale.