L’Italia riparte da Cagliari per il post Gallinari, ma salta un'amichevole

Gli azzurri tornano al lavoro, dopo lo shock dell'infortunio di uno dei leader
02.08.2017 16:21 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
L’Italia riparte da Cagliari per il post Gallinari, ma salta un'amichevole
© foto di Alessia Doniselli

Lo shock per l’assenza di Danilo Gallinari è ancora da assorbire completamente, così come la rabbia per un infortunio assolutamente evitabile, ma per l’Italia è tempo di ripartire e di riprendere la strada verso Eurobasket 2017. Sarà sicuramente più impervia, però non è il caso di lasciarsi andare in pessimismi cosmici: la squadra resta di buon livello e la possibilità di fare un risultato discreto resta, anche se ovviamente la mancanza del talento di Graffignana si farà sentire. Da oggi Azzurra si rimette al lavoro, per la seconda parte della preparazione, in quel di Cagliari.

Undici giorni di lavoro, fino al 13 agosto, in cui il ct Ettore Messina dovrà rivedere le gerarchie del gruppo e provare a trovare le alternative al giocatore dei Los Angeles Clippers, probabilmente mettendo in quintetto capitan Gigi Datome ed aumentando i minuti di Pietro Aradori, per provare a compensare quei punti portati generalmente dal Gallo. Non solo questo motivo d’interesse ci sarà nel lavoro in terra sarda, visto che il tecnico dovrà a fine ritiro sfoltire un po’ il gruppo, che attualmente conta 18 unità, con l’arrivo di Davide Pascolo ed il ‘ripescaggio’ di Diego Flaccadori.

Le condizioni del giocatore dell’Olimpia saranno un elemento importante: se sarà ritenuto abile ed arruolato, probabile possa staccare il biglietto per Tel Aviv, vista la sua crescita verticale e l’esperienza maturata in Europa negli ultimi due anni. Qualche indicazione la vedremo sicuramente nei test previsti: dovevano essere quattro, ma è saltato quello di domenica con la Nigeria. La Fip ha comunicato che non si giocherà per "l'impossibilità, da parte della Federazione nigeriana di pallacanestro, di allestire una squadra Nazionale", lamentandosi per l'accaduto con la Fiba e prevedendo il rimborso dei biglietti per chi li aveva già acquistati. Anche il Torneo di Cagliari rischia di avere una gara in meno: i campioni d'Africa erano inclusi, con Finlandia e Turchia. Se non verrà trovata una squadra sostituta, cosa non semplice con una settimana di tempo, ci sarà una nuova formula. Un'altra tegola sull'estate azzurra.