L’Italia si è fermata alla festa di Varese: tutto facile per la Lituania

Gli azzurri chiudono le qualificazioni con una netta sconfitta a Klaipeda
25.02.2019 20:06 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
L’Italia si è fermata alla festa di Varese: tutto facile per la Lituania
© foto di Twitter Italbasket

La qualificazione ai Mondiali e la grande festa successiva di Varese hanno tolte le energie, in particolare nervose, all’Italia. E, nonostante si tratti di una Lituania in formato ampiamente ridotto, non c’è partita nell’ultima partita di queste finestre invernali, con i padroni di casa dominanti dall’inizio alla fine (86-73), sempre avanti in doppia cifra ed anche ben oltre i 20 punti di vantaggio. Si poteva (e si doveva) fare meglio, ma la partita era praticamente un’amichevole, interpretata molto meglio dai baltici. Non basta un ottimo Michele Vitali (22 punti) ai tricolori, unico continuo e positivo.

Sin dall’inizio, forse perché caricati dal tutto esaurito di Klaipeda, si vede che i lituani hanno una carica diversa, rispetto agli azzurri. In un avvio pieno di errori da ambo le parti, i padroni di casa trovano un miglior ritmo, soprattutto nel tiro dall’arco, e questo consente un primo allungo. Il +8 dopo 5’, con i canestri di Bendzius, cresce nei minuti successivi, con la doppia cifra di vantaggio sulla sirena del primo quarto (26-16), con il gioco da tre punti di Geben. L’Italia sale torna a -7, ma spreca un contropiede e la Lituania piazza un parziale di 14-3 per chiudere il primo tempo, con i canestri di Masiulis.

Il +20 viene siglato da un canestro da sotto di Mockevicius ad inizio ripresa, prima di una buona reazione azzurra, firmata principalmente da un ispirato Michele Vitali e da qualche buon contropiede. La squadra di Sacchetti dimezza lo svantaggio (61-51 al 30’), ma l’avvio del quarto periodo la squadra di casa mette la parola fine al confronto in pochi minuti, piazzando un 8-0 per aprire e salendo poi nuovamente oltre i 20 punti di vantaggio. Una chiusura negativa, ma l’obiettivo era già stato centrato. La prossima gara con i due punti in palio sarà un'altra Italia e saremo in Cina.