Messina: "Girone equilibrato, sarà importante arrivare in fiducia e sani"

Il ct commenta il sorteggio di Eurobasket 2017
22.11.2016 17:46 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Messina: "Girone equilibrato, sarà importante arrivare in fiducia e sani"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Un girone equilibrato”, così Ettore Messina ha commentato il sorteggio di Istanbul, che ha inserito l’Italia nel girone B di Eurobasket 2017, con i padroni di casa di Israele, Lituania, Georgia, Germania e Ucraina. “Sarà importante arrivare con fiducia e soprattutto sani – ha proseguito il commissario tecnico azzurro, poi per dare un giudizio più curato del girone, servirà attendere la composizione dei roster delle varie nazionali - Come al solito bisognerà vedere come arriveranno le varie squadre ad inizio torneo, se con tutti gli effettivi a disposizione o con defezioni”.

Al di là di queste considerazioni, comunque, ovviamente Datome e compagni si presentano con la volontà di centrare un risultato importante: “Il nostro obiettivo è quello di superare il turno e arrivare agli ottavi di finale”. Per poi provare ad aumentare il livello e provare quella scalata al podio, sinora sempre interrotta in anticipo. La sede di Tel Aviv piace al ct azzurro: “Sarà molto affascinante giocare in Israele – chiude Ettore Messina - un Paese dove il basket è lo sport principale e dove l’atmosfera che ci attende sarà elettrizzante”.

Di poche parole, invece, il presidente federale Gianni Petrucci: “Abbiamo rispetto per tutti e paura di nessuno”. Senza volersi spingere oltre, ma aspettando solamente il 31 agosto, quando la squadra azzurra farà il suo debutto contro i padroni di casa di Israele nella rassegna continentale. Poi nell’ordine ci saranno Ucraina, Lituania, Germania e Georgia. Sperando poi di prendere il volo per Istanbul e sognare qualcosa di grande. Per questo gruppo potrebbe essere all’ultima chance di entrare nella storia azzurra, dopo la pesante delusione della scorsa estate a Torino.

TUTTO SU EUROBASKET 2017: GIRONI, FORMULA E CALENDARIO