Messina lascia dopo Eurobasket, chi guiderà l'Italia al Mondiale?

L'assistant coach dei San Antonio Spurs sta per terminare il suo secondo mandato da ct.
15.06.2017 13:01 di Luca Servadei Twitter:    vedi letture
Messina lascia dopo Eurobasket, chi guiderà l'Italia al Mondiale?
© foto di Alessia Doniselli

Ettore Messina non guiderà l'Italia ai prossimi Mondiali. Nemmeno nelle qualificazioni. Eurobasket 2017, manifestazione in cui l'Italbasket intende recitare un ruolo da assoluta protagonista dopo le ultime delusioni (Preolimpico in primis), sarà dunque l'ultimo atto del secondo mandato da ct dell'assistant coach dei San Antonio Spurs​, manifestazione per la quale ha annunciato oggi la rinuncia Andrea Bargnani. La notizia dell'addio del ct è stata comunicata attraverso una nota diffusa dall'ufficio stampa della FIP.

"Il prossimo campionato europeo sarà l’ultimo atto del secondo mandato da head coach della Nazionale per Ettore Messina - si legge nella nota -. L’attuale Commissario Tecnico ha comunicato al Presidente Fip Giovanni Petrucci la sua impossibilità a continuare l’esperienza sulla panchina Azzurra per via del rapporto che lo lega ai San Antonio Spurs. Il nuovo sistema di competizione FIBA e le attività della franchigia NBA non gli consentono infatti di poter mantenere il doppio incarico già a partire da novembre 2017, mese in cui la Nazionale affronterà le prime gare di qualificazione al Mondiale 2019".

"Appresa con rammarico la notizia, il Presidente Petrucci a nome di tutta la Federazione Italiana Pallacanestro, ringrazia il Dottor Messina per la passione profusa anche in questa seconda esperienza e per il lavoro che ha svolto e sta svolgendo in vista di una competizione, EuroBasket 2017, a cui lo stesso CT e la Fip tengono moltissimo. Nelle prossime settimane il Presidente individuerà il nuovo Commissario Tecnico che guiderà la Nazionale nelle partite di qualificazione alla rassegna iridata di Cina 2019", si legge ancora.

Ora, però, ci si interroga sul nome di chi possa raccoglierne l'eredità. Il logico successore nei panni del ct dovrebbe essere il coach della Scandone Avellino, Pino Sacripanti, il vice di Messina. Ma, come sottolineato anche da 'La Gazzetta dello Sport', la volontà del Consiglio Federale della FIP sarebbe quella di puntare su di un nome dall'altissimo profilo internazionale. Per questo motivo i candidati principali alla successione, al momento, sarebbero due: Zeljko Obradovic e Sasha Djordjevic. Il primo è semplicemente (si fa per dire) il più vincente allenatore d'Europa ma il suo strettissimo legame con il Fenerbahce (squadra con cui ha appena vinto l'Euolega) complica notevolmente la questione. Il secondo, invece, è reduce dall'esperienza con la nazionale della Serbia con la quale ha dimostrato di poter raggiungere traguardi incredibili, conquistando la medaglia d'argento ai Mondiali ed alle Olimpiadi. Più staccato, poi, appare Ergin Ataman che ha da poco terminato la propria avventura alla guida del Galatasaray.