Nazionale: verso il Mondiale 2019

Appuntamenti decisivi per l'Italia di Meo Sacchetti...
07.09.2018 11:17 di Thomas Saccani Twitter:    vedi letture
Datome Italia
Datome Italia
© foto di Alessia Doniselli

Nel corso della prossima settimana si svolgeranno due sfide, contro Polonia ed Ungheria, durante le quali la Nazionale azzurra si giocherà una parte fondamentale della propria qualificazione ai Mondiali 2019 di basket che si terranno in Cina. Questi due incontri sono decisamente decisivi e, proprio per prepararsi al meglio in vista di questi due impegni, gli azzurri di Meo Sacchetti prenderanno parte al torneo di Amburgo (Supercup) questo fine settimana insieme a Repubblica Ceca, Turchia e Germania.

Questi incontri non sono affatto semplici e serviranno anche per testare una squadra che si trova priva di due importanti nomi come quelli di Marco Belinelli e Danilo Gallinari. Assenze che potrebbero mettere a rischio anche gli esiti degli incontri con Polonia ed Ungheria sui quali è possibile scommettere anche attraverso il link codice bonus unibet. Ma non mancano solo loro: man mano che si avvicina l’appuntamento, aumenta anche l’elenco dei nomi che non saranno in Europa per giocare gli incontri con la propria Nazionale.

Infatti, anche Luka Doncic, uno dei nomi più muovi e del quale sentiremo parlare spesso in futuro in chiave NBA, non potrà partecipare a questi incontri. Lo sloveno, l’anno prossimo di scena di là dall’oceano ai Dallas Mavericks, non ci sarà: questo complica di molto i piani della nazionale slovena la quale, da campione d’Europa, rischia di non giocare l’evento iridato.

Uno dei casi più eclatanti di rinuncia spetta alla Spagna, con numeri che fanno impallidire quelli italiani. In NBA, infatti, ci sono ben nove giocatori spagnoli ma non ne è stato convocato nessuno. Fatta eccezione per Calderon, il quale ha abbandonato la Nazionale ben due anni fa, i due Gasol, i due Hernangomez, Abrines, Rubio, Mirotic e Ibaka restano tutti fuori dal giro settembrino.

Se poi si guarda a tutte le altre Nazionali impegnate la lista degli esclusi e rinunciatari si allunga notevolmente: si va dal greco Giannis Antetokounmpo, al finlandese Lauri Markkanen, dai francesi Rudy Gobert, Frank Ntikilina ed Evan Fournier ai lituani Domantas Sabonis e Jonas Valanciunas, dal montenegrino Nikola Vucevic ai serbi Milos Teodosic e Boban Marjanovic.
E questi sono soltanto alcuni dei nomi che, presenti o meno a giugno, non torneranno di nuovo in Europa per metà settembre.
Oltre a loro ci sono anche coloro che non possono prendere parte a questi incontri per vari motivi, come nel caso di Kristaps Porzingis, il quale prima di tornare a giocare con Lettonia e Knicks dovrà finire il recupero dal grave infortunio al crociato anteriore che lo ha fermato nel pieno della sua miglior stagione. Oltre a lui c’è anche Enes Kanter, che è fuori da anni dalla nazionale turca per ragioni che con lo sport non hanno nulla a che vedere.

Una cosa resta certa: non è solo l’Italia ad avere qualche problema con i giocatori NBA.