Petrucci: “Hackett verrà venerdì. Melli? Ha un controllo il 14 agosto”

Il presidente FIP sull’assenza dei due giocatori azzurri: “Con Hackett c’è un buon rapporto, sono affezionato a lui. Melli è sempre venuto, è ampiamente giustificato”.
23.07.2019 15:38 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Petrucci: “Hackett verrà venerdì. Melli? Ha un controllo il 14 agosto”
© foto di Twitter Olimpia Milano

Primo giorno di scuola per la Nazionale azzurra di Meo Sacchetti, che oggi pomeriggio sosterrà a Pinzolo il primo allenamento della preparazione verso il Mondiale cinese. La mattinata però è stata l’occasione per incontrare la stampa a Sky Sport, con presenti tutti i 19 convocati (compresi Luca Vitali e Brian Sacchetti, attardati ieri dal caos legato alla circolazione ferroviaria) ad eccezione degli assenti giustificati Nicolò Melli e Daniel Hackett.

A parlare dei due ex giocatori dell’Olimpia Milano, prossimi a stagioni importanti rispettivamente con New Orleans Pelicans e CSKA Mosca, è stato il presidente FIP Gianni Petrucci: “Melli ha avuto un’operazione” ha detto a proposito dell’ex giocatore del Fenerbahce. “Mi dispiace perché è un ragazzo che è sempre venuto, di famiglia straordinaria con una madre campionessa olimpica. Avrà un controllo con i nostri medici intorno al 14-15 agosto (prima del torneo dell’Acropoli ad Atene, ndr): io spero che stia bene, ma dipenderà da quel controllo. Non posso illudermi e non sono pessimista, ma realista: è un ragazzo che ha sempre dato quello che poteva dare, che è ampiamente giustificato. Ogni volta che un giocatore non gioca si dice che la squadra NBA gli ha suggerito di non giocare per evitare eventuali infortuni, ma questo non lo so”.

Diverso è il caso relativo a Daniel Hackett, al quale è stato concesso di unirsi al gruppo azzurro nella giornata di venerdì: “Penso che venerdì lui sarà a Pinzolo” ha detto Petrucci, “sono fiducioso, la certezza ce l’ha solo il Signore, ma sono ottimista perché conosco il giocatore, con cui ho un rapporto ottimo e a cui sono affezionato, lui mi chiama Gianni. Gli abbiamo dato quello che ha chiesto, quando ha scritto quelle cose (il riferimento è a un post Instagram di Hackett, poi rimosso, ndr) forse non aveva letto prima il comunicato. Domenica stavo a casa con la mia famiglia, sono tornato a Roma a preparare i bagagli per partire quando mi ha chiamato. Sacchetti mi ha dato la responsabilità della decisione, e abbiamo concordato la data di venerdì: dopo 5-10 minuti abbiamo fatto il comunicato in cui l’autorizzavamo a venire venerdì stesso a Pinzolo. Le parole su Instagram? Penso che non siano dirette a me, nel caso in cui lo siano non le ho capite. Non voglio prendere in considerazione l’ipotesi che non venga venerdì, sono ottimista siccome lo conosco: sono convinto che lui verrà e che il problema sarà chiarito e recepito bene”.