Preolimpico Torino: Messico ko, Italia ad un passo da Rio 2016

Gli azzurri vincono nettamente la semifinale e domani si giocano le Olimpiadi con la Croazia
08.07.2016 22:43 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Danilo Gallinari
Danilo Gallinari
© foto di Alessia Doniselli

One more. L’Italia supera il Messico (79-54) e si qualifica per la finale del preolimpico, dove domani cercherà di staccare il pass per le Olimpiadi, nella sfida contro la Croazia. Gli azzurri comandano per tutti i 40 minuti di gioco, scappando nella seconda parte del terzo periodo (come accaduto anche nelle altre due partite), grazie alla solita grande prova difensiva ed a vari protagonisti dall’altra parte del campo, dal Gallinari ‘on fire’ del primo tempo ad un Melli MVP di serata, passando per le giocate sempre importanti di Bargnani e Belinelli in vari momenti della partita. 

L’inizio è un po’ di studio tra le due squadre, poi Gallinari prova a dare una prima scossa al match con un paio di triple, mentre gli azzurri dominano a rimbalzo (13-4 al 10’). Però non riescono a scappare, a causa di tanti errori dalla lunetta (7/14 ad un certo punto) e di qualche tiro sbagliato da vicino, oltre ad un Cruz sempre bravo a ricucire i tentativi di fuga italiani. Ma c’è un grande Melli, un Gallo caldissimo dall’arco ed una difesa sempre dominante, come nelle prime due partite: il finale di primo tempo è così di marca azzurra, per la prima doppia cifra di vantaggio (34-23 al 18’) del match. 

Il distacco si dilata fino al +15 in avvio di ripresa, con i primi cinque punti della partita di Belinelli, però non basta per chiudere i conti, perché arrivano alcuni inconsueti momenti di distrazione difensiva ed il Messico ne approfitta per riavvicinarsi (47-41 al 26’), soprattutto con Jorge Gutierrez. Serve un timeout di Messina per scuotere l’Italia e la risposta è immediata: la difesa diventa impenetrabile, dall’altra parte Melli e Aradori bucano la retina ed il parziale di 13-0 vale il massimo vantaggio (60-41 al 31’). Finisce qua, perché gli azzurri non staccano più le mani dal manubrio, si divertono andando in contropiede e volano in finale. Ora serve l’ultimo sforzo, quello decisivo per volare a Rio.

LEGGI ANCHE LE PAGELLE DI ITALIA-MESSICO

MELLI: "BELLA VITTORIA, MA NON CONTA NULLA. SI PENSA SOLO ALLA FINALE"

LA DIRETTA DELLA PARTITA

79-54 RISULTATO FINALE Gli azzurri vincono nettamente e domani affronteranno la Croazia per un posto a Rio

73-50 al 37' L'Italia si diverte e travolge i messicani, per la gioia del pubblico. Mentre gli ospiti non riescono più a trovare la via del canestro. 

69-45 al 34' Datome mette dall'arco il +24. Ormai è festa azzurra al PalaAlpitour

62-43 al 32' Assist di Belinelli per il canestro di Melli per il +19, Cruz interrompe il parziale azzurro. Datome fa 2/2 ai liberi

58-41 FINE TERZO QUARTO Melli in tap-in per il +12, Belinelli dall'angolo e l'Italia torna in controllo del match. Poi Aradori dall'arco firma il nuovo massimo vantaggio

51-41 al 28' Gentile 1/2 ai liberi, poi tanti errori da ambo le parti. Tecnico a Jorge Gutierrez, Belinelli converte il libero e Melli riporta l'Italia a +10 nell'azione successiva.  

47-41 al 26' Ancora Hernandez da 3, bella combinazione messicana per il canestro di Stoll. Timeout Messina. Aradori segna dalla media, J.Gutierrez riporta i messicani a -8. Brutta persa azzurra e Toscano firma il -6

45-31 al 24' Hernandez sblocca il Messico dopo oltre 3' di ripresa, terzo fallo per Hackett. Bargnani dalla media.

43-28 al 22' E' di Belinelli il primo canestro della ripresa, poi ancora il bolognese dall'arco per il massimo vantaggio azzurro. 

BARGNANI Il Mago è uscito dal campo a 4' dalla fine del primo tempo per un problema al piede. Ora è rientrato per fare riscaldamento con la squadra. Nulla di grave, è nel quintetto di inizio ripresa.

38-28 FINE SECONDO QUARTO Gallinari riporta l'Italia in doppia cifra di vantaggio dalla lunetta, I.Gutierrez segna da sotto. Melli dalla media e l'Italia chiude il primo tempo a +10

34-26 al 18' Aradori in contropiede, poi il Gallo ancora dall'arco per il +11. Risponde Cruz

29-23 al 16' Penetrazione di Tonut e assist per il canestro di Gentile, ancora Cruz. Ancora errori ai liberi per gli azzurri, che lavorano in difesa, ma perdono qualche occasione per scappare. Mentre Bargnani rientra negli spogliatoi

27-21 al 14' Gran canestro di Melli, risponde Hernandez con il 'long two'. Datome fa nuovamente 1/2 ai liberi, Cruz in penetrazione. Il Mago da sotto

22-17 al 12' Zamora apre le marcature del secondo periodo dalla lunetta, Hackett fa l'ennesimo 1/2 azzurro. Splendido assist di Hackett per la schiacciata di Melli, ma Cruz punisce dall'arco.

19-13 FINE PRIMO QUARTO Zamora da sotto riavvicina gli ospiti, Datome fa 1/2 ai liberi, così come Hackett e Gentile.  E l'Italia chiude a +6 il primo periodo di gioco.

16-11 all'8' Gallinari si prende il fallo e fa 2/2 dalla lunetta, poi mette la seconda tripla della serata per il +6 azzurro. Tecnico a Belinelli per proteste, Stoll converte il libero e ferma il mini parziale italiano

11-10 al 6' Ancora il Mago, risponde Cruz. Il Gallo fa esplodere il PalaAlpitour con la tripla, ma Hernandez fa 2+1. 

6-5 al 4' Bargnani da sotto per il primo vantaggio azzurro, Gallinari in penetrazione per il +4. Tripla di Stoll per il Messico

2-2 al 2' Cruz apre le marcature, pareggia Datome. 

QUINTETTI Italia: Hackett, Belinelli, Gallinari, Datome, Bargnani. Messico: Stoll, Cruz, Hernandez, Mata, Gutierrez

Ore 20.53 E' l'ora della presentazione delle squadre, poi gli inni e la palla a due

Ore 20.50 Il pubblico del PalaAlpitour si scalda con la ola, aspettando la presentazione delle squadre

Ore 20.44 Si avvicina la palla a due, il PalaAlpitour è quasi esaurito. Le due squadre proseguono il riscaldamento

Ore 20.28 Entrano in campo le due squadre per il riscaldamento ufficiale. Prima il Messico, poi il boato per l'ingresso sul parquet degli azzurri, accolti dal coro "Italia, Italia" 

Ore 20.20 I giocatori stanno rientrando negli spogliatoi, prima del riscaldamento ufficiale. L'Italia oggi giocherà in maglia bianca.

Ore 20.00 Manca un'ora all'inizio della semifinale, i giocatori delle due squadre sono sul parquet per qualche tiro di preriscaldamento. Il PalaAlpitour inizia a riempirsi, con i tifosi azzurri già piuttosto carichi, con i cori per i giocatori, su tutti Gentile e Bargnani.