Sacchetti, prima da ct: “E' un sogno che si realizza, sono emozionato”

Le prime parole del nuovo ct della Nazionale e del presidente federale Petrucci
05.08.2017 12:42 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Sacchetti, prima da ct: “E' un sogno che si realizza, sono emozionato”
© foto di Foto Fip

Sono emozionato e io non sono uno che maschera molto i sentimenti”, sono queste le prime parole di Meo Sacchetti da nuovo ct della Nazionale. Il tecnico di Cremona si siederà sulla panchina azzurra dal prossimo novembre, con le prime partite delle qualificazioni ai Mondiali 2019: “E’ un sogno che finalmente si realizza ed è un traguardo personale top”. Sono tanti i ringraziamenti, da parte del nuovo allenatore, dai presidenti (tra cui anche Sardara, nonostante le ultime frizioni) ai giocatori, passando per i dirigenti federali e per tutti gli allenatori ed assistenti avuti nella sua carriera.

Ma c’è una persona, su tutte, a cui va il pensiero di Sacchetti: “Quello che ha lasciato l’impronta su di me è stato Dido Guerrieri, l’ho avuto come allenatore e poi sono stato suo assistente. Ho imparato molto da lui, non solo di basket”. Non si entra particolarmente nel merito del roster che verrà: “Ma per vincere servono giocatori bravi… Non parlo di chi convocherò, ma mi piacerebbe aver la possibilità di poter convocare Donzelli. Un giocatore che ha avuto sfortuna e ne ha passate tante, non potendo esprimere la sua capacità. Sono molto legato a lui, mi piacerebbe avesse l’opportunità di essere qua, nel corso di questi due anni. Avrebbe raggiunto il pieno recupero fisico. Per questo, dico forza Daniel”. 

Ovviamente presente anche Gianni Petrucci, che ha spiegato la scelta di puntare sull’ex allenatore di Sassari: “Sono innamorato di Sacchetti per la sua normalità - le parole del presidente federale - A me piacciono gli allenatori normali, l’ha dimostrato lui nel percorso prima come grande giocatore e poi come allenatore, dove è andato ha vinto. In silenzio, senza recitare, come lo fa Messina. E nella vita conta vincere. Stiamo investendo in una persona di indiscusso valore, non solo tecnico, ma anche morale”. E con il benestare dell’attuale ct Messina: “Quando ho detto di Sacchetti, ha detto subito sì”. E, quest'ultimo, tranquillizza su Gigi Datome in vista di Eurobasket 2017: "Abbiamo avuto un piccolo contrattempo con Gigi - le parole a Sky Sport - Sbattendo a terra con il gomito ha avuto una borsite, ma si dovrebbe risolvere in pochi giorni. Siamo molto sereni da questo punto di vista, anche se si è creato un po' di allarmismo". Mentre Luca Vitali si è rotto il naso in allenamento, ma continuerà a lavorare regolarmente con una maschera protettiva.