Scelte e crescita: l’Italia attende risposte a Cagliari. E torna Datome

Gli azzurri giocheranno contro Finlandia e Turchia nel weekend
10.08.2017 21:06 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Scelte e crescita: l’Italia attende risposte a Cagliari. E torna Datome
© foto di Foto Fip

Dalla Finlandia alla… Finlandia. Dopo l’amichevole in chiaroscuro giocata ieri sera, per l’Italia si rinnoverà la sfida con la formazione del Nord Europa, nel quarto test verso Eurobasket 2017. Ci si attende un passo avanti dagli azzurri in questo weekend (domenica ci sarà la partita con la Turchia), in un momento cruciale della preparazione: l’assenza di Gallinari, i problemi di Datome (si è allenato con il gruppo ed è pronto al rientro, probabilmente già domani) e la necessità di ridurre il gruppo, per arrivare ai 12 per Tel Aviv. A questo proposito, probabile possa esserci qualche altro taglio, alla conclusione del torneo sardo.

Vedremo se i tre esclusi di mercoledì (Flaccadori, Fontecchio e Cinciarini) troveranno minuti ed avranno un po’ di spazio oppure resteranno a guardare: in quest’ultimo caso, appare probabile possa toccare a loro rientrare a breve a casa, salutando il sogno continentale, per iniziare a pensare alla nuova stagione con il club. Ma, oltre alla questione tagli, servirà vedere una maggiore continuità nel rendimento della squadra, aumentando quegli sprazzi (per ora appunto saltuari) di ottima circolazione di palla e buon lavoro difensivo, da cui sono arrivati i break decisivi per conquistare la vittoria contro la Finlandia.

Ritrovare lo stesso avversario può essere certamente un buon paragone per notare miglioramenti, soprattutto se dovesse rientrare la stella Koponen: “La fisicità della Finlandia l’abbiamo vista, in un match tosto – le parole di Marco BelinelliGiocare di nuovo con loro, non può che farci bene a questo punto della preparazione”. Poi domenica si salirà di livello, contro una Turchia tra le possibili protagoniste del prossimo Europeo, se non altro per il fatto di giocare in casa tutto il torneo. Ed allora le indicazioni saranno ancora più importanti, per vedere a che punto è l’Italia.

IL PROGRAMMA DEL TORNEO 'SARDEGNA A CANESTRO'

Venerdì 11 agosto
Italia-Finlandia, ore 20.45, Pala Pirastu – diretta Sky Sport 2 e Sky Sport Mix HD

Sabato 12 agosto
Turchia-Finlandia, ore 20.45, Pala Pirastu – diretta Sky Sport 2

Domenica 13 agosto
Italia-Turchia, ore 20.45, Pala Pirastu – diretta Sky Sport 2 e Sky Sport Mix HD