Ufficiale: Messina resta ct, sarà in panchina ad Eurobasket 2017

Il tecnico resta sulla panchina dell'Italia anche alla rassegna continentale
11.10.2016 11:59 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Ettore Messina
Ettore Messina
© foto di Alessia Doniselli

L’Italia riparte da Ettore Messina. Con il passare delle settimane, dopo la delusione di Torino, era diventata sempre più concreta la possibilità di una conferma del tecnico catanese sulla panchina azzurra ed ora è diventato ufficiale: l’assistente di Popovich a San Antonio sarà il commissario tecnico della Nazionale ad Eurobasket 2017. L’accordo è fino alla prossima estate, quando Datome e compagni andranno a caccia di un risultato importante nella rassegna continentale, poi si vedrà, sia in base all’andamento dell’Europeo che al nuovo calendario Fiba con impegni durante l’anno.

Ma quello è il futuro, da oggi in poi il pensiero sarà rivolto esclusivamente al torneo del prossimo settembre: “Una logica continuazione – le parole di Messina - Ringrazio il presidente Petrucci e la Federazione per la fiducia, coach Popovich e RC Buford degli Spurs per la disponibilità. Si riparte per fare il miglior lavoro possibile in vista dell’Europeo”. Sarà probabilmente l’ultima occasione del gruppo dei vari Gallinari, Bargnani, Belinelli e Datome per poter conquistare qualcosa di importante, dopo il fallimento dell’obiettivo Rio 2016 del luglio scorso a Torino.

La rassegna continentale si disputerà dal 31 agosto al 17 settembre, con la prima fase tra Helsinki, Cluj, Tel Aviv ed Istanbul e la fase finale nella città turca. Servirà attendere poco più di un mese (il 22 novembre) per conoscere le rivali degli azzurri nel girone, visto che in quella data si terrà il sorteggio sempre ad Istanbul. L’unica notizia al momento conosciuta è la decisione della Finlandia di avere l’Islanda nel proprio girone, quello di Helsinki, mentre per il resto tutto è aperto.