Vai Italia! Batti la Croazia e prendi il biglietto per le Olimpiadi di Rio

Stasera alle ore 21 la finale del preolimpico: chi vince si qualifica per la rassegna a cinque cerchi
09.07.2016 10:41 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Vai Italia! Batti la Croazia e prendi il biglietto per le Olimpiadi di Rio
© foto di Alessia Doniselli

Il 9 luglio di dieci anni fa tutta l’Italia esultò e festeggiò per la vittoria del titolo mondiale di calcio, oggi è il basket che vuole conquistare un traguardo importante: tornare alle Olimpiadi, dopo 12 lunghi anni di assenza. Tra Rio de Janeiro e gli azzurri c’è l’ultimo ostacolo, quello più difficile, la finale contro la Croazia (ore 21, diretta Sky Sport 1). Una squadra già battuta qualche giorno fa nella prima fase e, quindi, con il dente ancor più avvelenato: “Vogliamo la rivincita”, era la frase più ricorrente tra i croati nella zona mista di ieri pomeriggio, quando ancora la squadra di Messina doveva battere il Messico.

E’ la finale più giusta per quello che si è visto in campo a Torino, tra le due squadre migliori e con la maggiore voglia di tagliare il grande traguardo. Ora è lì, ad un passo, e la partita di stasera si preannuncia brutta, sporca e cattiva, probabilmente a basso punteggio. Entrambe le formazioni sinora hanno vinto le proprie partite più con la difesa che con l’attacco, pur non mancando il talento individuale sia tra gli azzurri che tra gli ex slavi. Saranno quasi certamente i dettagli a deciderla: una difesa in più, un rimbalzo o un canestro magari rubato dalla ‘spazzatura’ della partita. 

Le due squadre si conoscono benissimo, non solo per essersi già affrontate martedì scorso, ma anche perché i giocatori che si sfidano continuamente con i rispettivi club in Europa e dall’altra parte dell’oceano. Dunque, non sarà facile assistere a particolari rivoluzioni a livello tattico, anche se il lavoro a rimbalzo e la capacità di andare in contropiede saranno due chiavi per vincere questa partita. La Croazia ci ha storicamente fatto piangere, eliminandoci più volte dagli Europei: è il momento di cambiare la storia ed andare a prendere il biglietto per Rio. Questa Italia lo merita.