James ancora di più nella storia: 8ª Finals consecutiva, Boston battuta

In uno scontro leggendario tra Lebron e Jayson Tatum è il 23 dei Cavs ad avere la meglio, portando i suoi alle finali NBA.
28.05.2018 08:45 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
James ancora di più nella storia: 8ª Finals consecutiva, Boston battuta

Boston Celtics - Cleveland Cavaliers 79-87 (Cleveland vince la serie 4-3)

Gara 7 sono le due parole più belle dello sport, ma anche "Lebron" e "James" non scherzano mica. Il Re di Akron continua a non deludere ed aggiunge un altro capitolo nella sua già infinita epica, guidando i Cleveland Cavaliers alle loro quarte finali NBA consecutive, l'ottava consecutiva per James, la sua nona assoluta, quarto di ogni epoca e primo (per distacco) tra quelli a non aver mai giocato per Lakers o Celtics (se fosse una franchigia, sarebbe terzo dopo queste due squadre). Sono 35 a referto per Lebron, con 15 rimbalzi e nove assist, ad imbeccare i compagni che non l'hanno lasciato da solo: 12 per JR Smith, 10 con 9 rimbalzi per Tristan Thompson, e 19 per Jeff Green, chiamato a sostituire in quintetto l'infortunato Kevin Love, e capace di rispondere pienamente presente. 

Recrimina molto Boston, pur avendo il futuro dalla sua parte: prima (ed ultima) sconfitta casalinga di questi playoff per i Celtics, che steccano e si fanno piegare dai nervi, con Rozier e Smar assolutamente impalpabili, Brown e Morris a litigare col ferro (13/56 per il quartetto dal campo). Non tremano, invece, Al Horford (che riscatta la pessima Gara 6 con 17 punti, con il 58%) e Jayson Tatum, capace di segnare 24 punti in una Gara 7 affrontata con la sicurezza (ed anche la sfrontatezza, vedasi la schiacciata su Lebron con tanto di esultanza denunciabile per "lesa maestà") di un veteranissimo: con Hayward ed Irving potrà fare grandi, grandi cose. 

La partita sembra prendere la solita sceneggiatura della serie nel primo e secondo quarto, con Boston in controllo (6-0 iniziale, 12 punti di vantaggio dopo due piccoli vantaggi per i Cavs). Ma sul massimo vantaggio Celtics, la macchina perfetta di coach Stevens si inceppa, con Cleveland capace di riportarsi sotto di uno con un parziale di 16-5 sul finale del secondo quarto, prima della tripla di Jaylen Brown che anticipa l'intervallo. Ma i padroni di casa accusano il colpo, e Cleveland chiuderà il terzo quarto in vantaggio.
I Celtics provano un colpo di reni in apertura di ultimo quarto, portandosi in vantaggio anche di 4 lunghezze, ma i Cavs trovano la via del canestro con le triple di Jr Smith e Kyler Korver (unico canestro della sua partita), rimettendo il naso avanti. Jayson Tatum allora sale in cattedra con 5 punti consecutivi, figli di una schiacciata "for the ages" su Lebron ed una tripla, dando nuovamente il vantaggio per i Celtics, sul 72-71. Sarà l'ultimo: Jeff Green rimette la freccia con una tripla, primi punti del 16-7 finale che regala ai vicecampioni le finals, punendo la mira imprecisa (17% da 3) dei biancoverdi.