Leonard la caviglia fa crack, Durant-Curry rimontano da -25

Partita dai due volti quella andata in scena alla Oracle Arena per il primo atto della Western Conference Final. San Antonio domina fino a meta’ del terzo periodo, poi la caviglia di Leonard fa crack
15.05.2017 00:42 di Sergio Cerbone Twitter:    vedi letture
Leonard la caviglia fa crack, Durant-Curry rimontano da -25
© foto di NBA.com

Oakland – Partita dai due volti quella andata in scena alla Oracle Arena per il primo atto della Western Conference Final. San Antonio in dominio totale fino a meta’ del terzo periodo, quando la caviglia di Leonard fa crack e permette alla squadra di casa di rimontare lo svantaggio di -25 punti.

PALLE PERSE - Golden State comincia male e nei primi 8 minuti le 6 palle perse sono sanguinose con gli Spurs guidati da un super Aldridge che con una schiacciata prepotente porta San Antonio in vantaggio di 14 punti (16-30) a fine primo quarto.

LEONARD C’E’ – Secondo quarto con Leonard che sale in cattedra ed e’ praticamente lui l’attacco Spurs. I Warriors sono irriconoscibili, continuano a sbagliare in attacco, al minuto 7 del secondo periodo non hanno ancora segnato da tre (0-5) e per una squadra che ne fa il suo cavallo di battaglia è facile spiegare il -18 iniziale. Per la squadra di casa Durant è l’unico a trovare il canestro con continuita’.  Fiammata Warriors al 5’ con Curry che prima segna due punti, poi su rimessa Spurs ruba palla e interrompe il digiuno da 3 dei Warriors della partita portando il punteggio sul 32 a 46. Ma e’ solo una parentesi perche’, la squadra di Popovich domina a rimbalzo e Leonard continua a fare la voce grossa, 18 punti  e +20 Spurs 41-62 a meta’ partita.

CURRY – Se c’e’ una squadra capace di rimontare uno svantaggio in doppia cifra, quella e’ Golden State che nel terzo periodo parte forte e spinta dagli 11 punti consecutivi di Curry riducono lo svantaggio fino a 15 punti. Momento cruciale al 9’ quando a Leonard si gira la caviglia (quella gia’ infortunata con Houston)  per ben due volte in pochi minuti ed è costretto a prendere la via degli spogliatoi senza piu’ tornare in campo. Da quel momento gli Spurs non si riprendono piu’, in attacco Aldridge e Ginobili provano a tenere il vantaggio, ma Golden State ritrova improvvisamente ritmo da tre e con un clamoroso parziale (18-0) riduce lo svantaggio spinta da un Curry inarrestabile. A fine terzo periodo il vantaggio di San Antonio e’ di 9 punti (90-81).

DURANT e CURRY LA CHIUDONO – Trascinata da 12 punti di Durant, Golden State completa la rimonta nel quarto periodo. Gli Spurs a due minuti dalla fine sono di nuovo in vantaggio di 2, ma Curry con tre canestri consecutivi regala il break decisivo e l'1-0 Warriors.

Tabellino: Warriors 113 - Spurs 111. Curry 40 punti (7-16 da 3). Durant 34 punti. Leonard 26 punti. Aldrige 28 punti. 

Dalla sala stampa:

Manu Ginobili: "Abbiamo perso un sacco di energie e anche il nostro miglior giocatore"

Steph Curry: "Dobbiamo tenere la stessa intensita' dimostrata nei secondi 24 minuti per battere gli Spurs in questa serie"

Kevin Durant: "Pachulia non e' un giocatore sporco (sull'infortunio a Leonard)

Kawhi Leonard: "Devo guardare il video, ma non penso che Pachulia non l'abbia fatto di proposito"

Draymond Green: "Non ci siamo mai sentiti fuori dalla partita, sapevo che prima o poi avremmo avuto un'opportunità per rientrare e così è stato"

Gregg Popovich: "Avevamo una grossa occasione ma ce la siamo fatta sfuggire. Con una squadra cosi' non possiamo permettercelo"