NBA Finals: le pagelle di Cavs-Warriors gara 6

Green, Iguodala e Curry sugli scudi, James sempre troppo solo. Ci provano Mozgov e Thompson.
17.06.2015 19:00 di Simone Mazzola Twitter:    vedi letture
NBA Finals: le pagelle di Cavs-Warriors gara 6
© foto di twitter

I Warriors festeggiano la vittoria in gara 6 e si aggiudicano il titolo. Nonostante la presenza di James e Curry, l'MVP va ad Andrè Iguodala. In questa partita anche l'apporto di Draymond Green è stato fondamentale.

 

CLEVELAND CAVALIERS

LeBron James 7- Finchè ha energie guida ancora la nave, ma alla prima spallata dei Warriors nel secondo tempo, sbatte contro il muro della fatica, paradossalmente più psicologica che fisica. Dimostra poi enorme classe nel congratularsi con tutti gli avversari all'uscita. Ah, un assist dalla tripla doppia anche questa volta.

Tristan Thompson 6.5- Il suo rendimento non ha grandi picchi, ma non molla mai, è intenso e mette insieme un 15+13 di tutto rispetto.

Iman Shumpert 4.5- Chiude la serie esattamente come l'aveva iniziata e proseguita, ovvero con estrema fatica sui due lati del campo. Il suo apporto offensivo è mancato tremendamente.

Matt Dellavedova 4- Partita anonima dove neanche la sua solita lotta si manifesta e a queste condizioni è un handicap.

Timofey Mozgov 7- Passa dal paradiso all'inferno nelle ultime due partite, ma è bravo a riciclarsi in questa gara 6 non mancando mai d'intensità e presenza punendo i mismatch vicino a canestro.

JR Smith 5- Le tre triple nel finale indorano la pillola di un'altra prova senza mordente ed efficacia. Solo LeBron sa quanto avrebbe avuto bisogno di lui in questa serie.

James Jones 5- Fa 0-4 da tre anche su tiri ben csotruiti e nemmeno lui è in grado di dare un apporto fattivo ai suoi.




GOLDEN STATE WARRIORS

Steph Curry 7- Anche se all'inizio pecca un pò di sufficienza su alcuni passaggi, l'attacco dei Warriors passa dalle sue mani e nonostante i raddoppi ne mette 25 con otto assists. Nonostante il mancato MVP, questa vittoria è soprattutto sua dopo le difficoltà d’impatto con le Finals.

Klay Thompson 4.5- E' l'unica nota stonata dei Warriors. Non è la sua partita, commette un paio di falli banali e in attacco è stranamente avulso dall'azione e poco propositivo. Ha comunque di che festeggiare.

Andre Iguodala 7.5- E' un MVP che ha sorpreso tanti, ma non per questo significa che non l’abbia meritato. Il suo apporto sui due lati del campo è giustamente valorizzato dal premio e anche in questa gara 6 difende alla morte su LeBron e punisce la libertà di cui gode in attacco.

Draymond Green 7.5- Volendo esagerare la tripla doppia di questa partita (16+11+10)  poteva essere la sua media per tutti i match della serie. La libertà che ha avuto sui pick and roll gli avrebbe permesso un grande quantitativo di assists, ma è stato bravissimo nell'adattarsi dopo le difficoltà iniziali e giocare un sontuoso finale di serie risultando decisivo.

Harrison Barnes 6- Inizia molto bene in attacco con tre triple, poi rimane piuttosto tangenziale alla partita.

Leandro Barbosa 6- Nonostante le cifre non roboanti, dà un ottimo impatto dalla panchina mettendo energia e faccia tosta.

Shaun Livingston 6.5- Ottima partita qualitativa più che quantitativa. La doppia cifra è frutto di soluzioni propiziate dal suo gran talento e dopo tutto il calvario che ha sofferto si toglie una bella soddisfazione ponendo in calce anche la sua firma per il titolo.

Festus Ezeli 6.5- Pochi minuti ma di grande sostanza e con lui in campo i Warriors costruiscono il vantaggio significativo del primo tempo.

David Lee s.v.