NBA Finals: nessuna squalifica, gara 5 si giocherà al completo

La lega ha reso noto che non ci saranno provvedimenti disciplinari.
11.06.2017 09:21 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
NBA Finals: nessuna squalifica, gara 5 si giocherà al completo
© foto di twitter

Gara 4 di queste NBA Finals è stato un momento che, a suo modo, entrerà nella storia. Dopo che la serie sembrava seppellita sotto i colpi di Kevin Durant e quando tutto sembrava apparecchiato per la vittoria con sweep e perfect post season da parte dei Warriors è arrivato il sussulto d’orgoglio dei Cavaliers che hanno sciorinato una pallacanestro poetica a livello offensivo e dominato la partita che avrebbe visto, se persa, gli avversari festeggiare nella propria locker room.

La gara è stata di altissimo livello dal punto di vista realizzativo e se i Cavs hanno fatto il record di punti per un quarto a livello di NBA Finals con 49 all’attivo e hanno concluso a quota 136 con 24 triple a bersaglio, anche i Warriors, pur nella loro peggior partita della serie e con un approccio assolutamente inadeguato, sono andati ancora oltre i 110 punti, mantenendo un barlume di speranza di vittoria anche nel quarto periodo.
Questa è una serie d’attacco e le difese devono semplicemente provare a limitare la potenza di fuoco avversaria per quanto possibile, perché abbiamo capito che per neutralizzarla servirebbero forze speciali.

Gara 4 è anche stato il momento di maggior confusione di tutti questi playoffs e dell’era recente NBA. La vicenda che avrebbe dovuto veder espulso Draymond Green ha del grottesco, poi c’è stato il flagrant foul comminato a Kevin Love su un contatto che sembrava di gioco e che poi ha scaturito l’alterco tra Kevin Durant e LeBron James. Infine c’è la porcheria di Pachulia che colpisce nelle parti basse Shumpert dopo una mischia per un pallone vagante, che ha ricordato il misfatto di Draymond Green della scorsa stagione.
La lega, ha però reso noto che non ci saranno ulteriori sanzioni o squalifiche sulla partita in questione e che gara 5 si giocherà con tutti gli effettivi senza punizioni. Che Pachulia possa giocarla sembra piuttosto strano vista la gravità del fatto e il rischio di creare un precedente e veder trascendere la contesa è concreto, con i Cavs che proveranno di tutto per riportare la serie in Ohio.