NBA FInals: solo il titolo muove il cuore di Durant e James

La sfida nella sfida di queste finali non è per la palma di miglior giocatore.
07.06.2017 07:38 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
NBA FInals: solo il titolo muove il cuore di Durant e James

Siamo ormai a meno di 24 ore di distanza dalla gara della verità. La serie di finale si sposta a Cleveland per gara tre e dopo due partite letteralmente dominate dai Warriors, la mente di molti accarezza la possibilità di un 4-0 senza repliche che renderebbe questa stagione storica, ma non necessariamente da un lato positivo.

“E’ il titolo che alimenta giocatori come Kevin Durant e LeBron James –dice Draymond Green- Sono due giocatori speciali e non lottano per essere incoronati i migliori del mondo, ma vogliono semplicemente un anello. Se dovessimo pensare a creare un giocatore che può fare qualsiasi cosa sul campo, probabilmente creeremmo KD, ma questo non è l’obiettivo del loro gioco”.
Effettivamente Kevin Durant sta giocando delle NBA Finals irreali e soprattutto sta vincendo lo scontro diretto proprio con LeBron James. Le sue cifre parlano di 35.5 punti, 11 rimbalzi, 7 assists e 2.5 stoppate con il 56% dal campo e il 50% da tre. James si “ferma” a 28.5 punti, 13 rimbalzi, 11 assists e 1.5 stoppate, ma KD con LeBron come primary defender produce 23 punti con 10-17, mentre il contrario arriva a 12 punti con 4-8.

Durant pone l’accento sull’importanza della difesa nel suo gioco: “In questi anni ho capito quant’è l’importanza della difesa, fare un closeout, prendere un rimbalzo o contestare un tiro –dice KD- Sono arrivato un po’ tardi in questa convinzione, ma è la differenza tra vincere o perdere”.
Nel primo incontro tra James e Durant in una finale, ciò che aveva smontato le velleità di titolo di Durant era stata proprio la sua impossibilità di giocare difensivamente contro James in uno contro uno. L’esperienza e la forza di LBJ fecero un sol boccone dell’allora giovanissimo Durant. Ora la musica è evidentemente cambiata e nonostante lo strapotere fisico di LBJ ci possa essere ancora in molte occasioni, l’applicazione e la dedizione di Durant stanno mettendo in difficoltà serie il re.
Il fine ultimo per tutti è davvero il titolo, come dice Green, è questa notte capiremo se ci sono possibilità o meno per i Cavs.