Playoff Preview: Golden State-San Antonio e New Orleans-Portland

Tutto quello che c'è da sapere prima del via di questi playoff: la rivincita delle Finali di conference dello scorso anno e lo scontro tra due delle superstar più in ascesa della lega.
13.04.2018 08:29 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Playoff Preview: Golden State-San Antonio e New Orleans-Portland
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di twitter

[2] Golden State Warriors (58-24) vs [7] San Antonio Spurs (47-35)
Precedenti Stagionali: 3-1 per Golden State.
Warriors e Spurs arrivano in condizioni molto diverse rispetto al loro ultimo incontro ai Playoff, ( Finali di conference dello scorso anno, segnate dalla rocambolesca Gara-1), e sono in due momenti opposti: I campioni in carica hanno perso 10 delle ultime 17 gare, una rarità per loro, e sono senza Curry fino a tempo indeterminato; i Texani, dopo un periodo fortemente negativo, si sono ripresi nel finale di una stagione con alti e bassi, afferrando i playoff soltanto alla fine. I Neroargento vengono da una delle peggiori stagioni dell'era Popovich, ma considerando il contesto, esserci è già una vittoria, mentre Golden State, pur rimanendo favorita, è apparsa molto vulnerabile.
Mentre infatti Popovich è sostanzialmente senza Leonard da inizio anno, Kerr ha dovuto abituarsi all'assenza di Curry solo nello scorso mese, e con scarsi risultati. Toccherà a Kevin Durant (che sarà Free Agent questa estate) guidare i campioni al bis, ma Houston incalza e gli Spurs pur rimaneggiati rimangono un osso duro, specie ai playoff e con il LaMarcus Aldridge di quest'anno. Favoriti si, ma non sono quelli del 16-1 dello scorso anno. Pronostico: Warriors in 5.
Gara 1 alle 21 di Sabato 14 Aprile (diretta su Sky Sport)

[3] Portland Trail Blazers (49-33) vs [6] New Orleans Pelicans (48-34)
Precedenti stagionali: 2-2
Forse la serie più inaspettata, sicuramente quella tra due delle più liete sorprese di questa stagione. Portland nel tribolato ovest è una delle poche che non ha avuto problemi, grazie alla difesa ben organizzata da coach Stotts e all'esplosione definitiva di Damian Lillard, ormai nella elite stabile della lega. I New Orleans Pelicans, invece, sono stati un piccolo miracolo: già invischiati nella lotta playoff, con poche certezze, da inizio anno, l'infortunio di Cousins rischiava di mettere a repentaglio la stagione della franchigia della Louisiana. Invece, Anthony Davis si è issato la squadra sulle sue larghe spalle, dando spettacolo con una stagione che sarebbe (se non ci fosse James Harden) da MVP.
Entrambe le franchigie hanno dimostrato di sapersi accendere, come testimoniano le strisce 13 e 10 successi consecutivi, che quasi contemporaneamente hanno spinto le due squadre dalla mediocrità intorno al 50% di record ai vertici della Western Conference. Terza contro sesta, si, ma le due squadre sono separate da una sola vittoria, e pronostico questo equilibrio anche nella serie. Per l'esito finale, Davis deve ancora vincere una serie di playoff in carriera, ed il Davis di quest'anno è un uomo in missione: Pelicans in 7. 
Gara 1 alle 4.30 del mattino di Domenica 15 Aprile