Eastern SF: Washington e Toronto ci credono, LeBron e Isaiah permettendo

Questa sera partono le semifinali e Est. Aperte ed appassionanti come mai negli ultimi anni.
30.04.2017 09:16 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Eastern SF: Washington e Toronto ci credono, LeBron e Isaiah permettendo

E’ stata un’insolita nottata di dayoff nello scandito e incessante calendario dei playoffs NBA, perché il primo turno offrirà solo una gara sette e inizierà addirittura prima il secondo turno dell’Est rispetto alla fine del primo dell’Ovest.

Non ci sono upset nella primo turno della Eastern Conference, così le prime quattro della regular season saranno anche le ultime rimaste. Apre il calendario la sfida tra la top seed dei Celtics e i Wizards che hanno dimostrato di poter dare fastidio davvero a tutti. John Wall sta giocando il suo miglior basket di carriera dimostrando che Scoot Brooks sa come valorizzare le giovani point guard di talento, ma il numero 2 ha da sempre reso i suoi compagni migliori mettendoli nelle condizioni di rendere al meglio. Ciò che ha migliorato sensibilmente è la sua capacità di rendere meglio quando più conta. In gara sei dopo la rimonta subita è arrivata la stoppata su Schorder che evita il -1 e due canestri semplicemente decisivi per la vittoria finale. Da piccolo leader ad altro piccolo leader perché dall’altra parte Isaiah Thomas metterà sul tavolo uno scontro coi fiocchi, anche se i Celtics hanno dimostrato che vincono o perdono di squadra e che serve sempre l’apporto di tutti per vincere. Quando Horford, Bradley, Crowder e Smart riescono a contribuire è davvero dura per tutti, quindi ci sarà lo scontro tra un quintetto molto forte con una panchina poco incisiva e un roster completo, senza picchi di super stelle, ma tanta concretezza. Le premesse per una serie lunga ci sono tutte.

Dall’altra parte i Cleveland Cavaliers attendono in pantofole da un po’ l’inizio del secondo turno e troveranno i Toronto Raptors che sono già passati attraverso le strade impervie di un primo turno troppo sofferto. James sta facendo estenuanti workout fisici nonostante il potenziale riposo da sfruttare, mentre i Raptors per talento e profondità, non si sono mai sentiti così vicini ai campioni in carica. Probabilmente è l’ultima chiamata per questo gruppo al fine di centrare l’obiettivo grosso, anche se il primo turno ha mostrato le solite idiosincrasie. Anche questa sarà una serie molto interessante, perché se Cleveland rimane favorita, di certo non si potrà permettere il lassismo mostrato contro i Pacers, perché giocare con il fuoco al cospetto dei canadesi potrebbe rivelarsi fatale e come ha mostrato il primo turno, non si può sempre vivere di solo LeBron, pur immenso che sia. Se non c’è il giusto atteggiamento come mostrato ampiamente negli ultimi mesi, nessuno è al sicuro.