#NBAPreview: Dallas e San Antonio, due diversi cicli al tramonto

Jordan, Doncic, DeRozan: volti nuovi nella vecchia rivalità texana.
26.08.2018 18:59 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
#NBAPreview: Dallas e San Antonio, due diversi cicli al tramonto

Non è più l’NBA degli ultimi anni, quella a cui eravamo abituati. Vedere Dallas Mavericks e San Antonio Spurs battagliare ai vertici alti della Western Conference era un’abitudine fino a non più di pochi anni fa, ma per entrambe il tramonto si è ormai avvicinato. Nel 2017/18 Dallas ha mancato i playoff per la seconda stagione consecutiva, fatto che non accadeva dallo scorso millennio; San Antonio, invece, è scesa sotto le 50 vittorie per la prima volta in 20 anni, conquistando i playoff soltanto nelle battute finali della stagione regolare.

Per gli Spurs l’estate ha portato in dote la fine di un ciclo, perché nell’attesa della decisione di Manu Ginobili sono soltanto due i giocatori del roster ad avere alzato al cielo il titolo 2014: Patty Mills e il grande ritorno di Marco Belinelli, che a sorpresa ha optato per il ritorno “a casa”. Confermati anche Bertans, Gay e Forbes, per i neroargento è stata soprattutto l’estate dei saluti: a Kawhi Leonard e Danny Green, scambiati a Toronto in cambio di DeMar DeRozan e Jakob Pöltl; a Kyle Anderson, finito a Memphis, ma soprattutto a Tony Parker, che lascia il Texas dopo 17 anni per approdare alla corte di Michael Jordan agli Charlotte Hornets.

Anche per Dallas un ritorno, quello di Devin Harris, e un arrivo ‘ritardato’ di 3 anni, quello di DeAndre Jordan (annuale per l’ex Clippers). L’estate dei Mavericks, però, è l’estate di Luka Doncic: il talento sloveno è infatti approdato alla corte di Rick Carlisle grazie alla trade, nella notte del draft, con gli Atlanta Hawks e sarà indiscutibilmente il giocatore più osservato della stagione di Dallas, insieme al grande veterano. Dirk Nowitzki diventerà il primo giocatore della storia NBA a giocare 21 stagioni con una unica franchigia, in quella che verosimilmente potrebbe essere la sua ultima stagione, anche se in tal senso ancora non c’è stato un annuncio.

È dalla stagione 1996/97 che nessuna squadra, tra Dallas e San Antonio, si è qualificata ai Playoff. E proprio Spurs e Mavericks, curiosamente, si sfideranno nell’ultimo giorno di Regular Season. Destini intrecciati, in una Western Conference competitiva come non mai.