NBA Saturday: Doncic ed i Mavs al test contro i Pelicans

Sfida del sabato sera in prima serata tra Dallas e New Orleans, col nostro Niccolò Melli impegnato contro il candidato MVP sloveno
07.12.2019 15:38 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
NBA Saturday: Doncic ed i Mavs al test contro i Pelicans

L'appuntamento settimanale con gli NBA Saturdays, presentati da NBA 2K20, ci portano lo spettacolo tra Dallas Mavericks e New Orleans Pelicans. Dallas, attualmente seconda ad Ovest, cerca di tenere il passo dei lanciatissimi Lakers: "Manteniamo il nostro obiettivo sui playoff, la stagione è lunga ed è passato solo un mese. E' bello sentire i tifosi cantare MVP, ma mi concentro sul migliorare la squadra, senza di loro non potrei giocare così bene" sono le parole di Luka Doncic, che viene dal mese migliore della sua carriera. Jrue Holiday ed i Pelicans, invece, sono alle prese con una stagione più complessa del previsto: "Dobbiamo chiudere meglio le gare, avere maggior ritmo, stancare gli avversar: Doncic è un giocatore totale che può fare tutto, per fermare lui e Porzingis dovremo lavorare di squadra"

I MOTIVI PER NON PERDERSELA
• Brandon Ingram è stato uno dei migliori giocatori in questo avvio di stagione con New Orleans, che lo ha acquisito nella trade Anthony Davis con i Lakers. Il 22enne è uno dei principali candidati alla vittoria del Kia NBA Most Improved Player. 
• Luka Doncic sta registrando numeri da MVP nella sua seconda stagione con i Mavericks, una delle più grandi sorprese in questo avvio. Doncic, 20 anni, che è diventato il recordman per il maggior numero di triple doppie per un giocatore della sua età, è tra i leader della lega per punti, rimbalzi e assist.  
• Dallas spera che Doncic e l’All-Star 2018 Kristaps Porzingis possano essere le pietre miliari di un’era da contender post Nowitzki. Rientrato dopo aver saltato tutta la scorsa stagione per un infortunio al ginocchio, Porzingis rimane uno dei giocatori più distintivi al mondo grazie alle sue dimensioni e capacità di tiro. 
• Il rookie Jaxson Hayes, scelta numero 8 allo scorso Draft, sta migliorando più in fretta di quanto i Pelicans si aspettassero. Il centro diciannovenne è ormai il titolare e ha mostrato grandi capacità come rim protector e schiacciatore. Il padre di Hayes, Jonathan, ha giocato 12 stagioni in NFL come tight end and. 

GIOCATORI DA SEGUIRE

Jrue Holiday, Pelicans: Holiday sta avendo un’altra grande stagione con i Pelicans. L’All-Star 2013 è una delle migliori guardie della lega sui due lati del campo. 
JJ Redick, Pelicans: Redick rimane uno dei migliori tiratori della lega, risultando nella top-10 della lega sia per numero di triple segnate che per percentuale da tre. 
J.J. Barea, Mavericks: Barea sta giocando la sua undicesima stagione con i Mavericks e la quattordicesima nella lega da quando è entrato nel 2006. È ormai un punto di riferimento a Puerto Rico. 
Maxi Kleber, Mavericks: Giocatore chiave della panchina, Kleber proviene della stessa città in Germania (Wurzburg) di Dirk Nowitzki. 

CURIOSITÀ
• I Pelicans hanno cinque giocatori provenienti da Duke nel proprio roster: Brandon Ingram, Frank Jackson, JJ Redick, Jahlil Okafor e Zion Williamson. 
• Il rookie dei Pelicans Nickeil Alexander-Walker è il cugino della guardia dei Thunder Shai Gilgeous-Alexander. Entrambi sono canadesi. 
• I Mavericks avevano sette giocatori internazionali nel roster dell’opening-night, il numero più alto dell’NBA. 
•  Coach Rick Carlisle è alla dodicesima stagione con i Mavericks, secondo allenatore più longevo dietro a Gregg Popovich di San Antonio ed insieme ad Erik Spoelstra di Miami.  
• Dallas ha tre giocatori i cui padri hanno giocato in NBA: Seth Curry (Dell), Tim Hardaway Jr. (Tim Sr.) e Jalen Brunson (Rick).