NBA Sunday: Raptors e Mavericks, assalto ai piani alti

22.12.2019 18:33 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
NBA Sunday: Raptors e Mavericks, assalto ai piani alti

I MOTIVI PER NON PERDERSELA

• Il Kia NBA Rookie of the Year 2018-19 Luka Doncic è sulla giusta via per guadagnare una chiamata per l’All-Star Game alla sua seconda stagione – e sta inoltre generando parecchio rumore in ottica MVP a soli 20 anni. 

• L’ascesa di Pascal Siakam da partecipante ai campi giovanili in Cameroon al segnare 32 punti contro gli Warriors in Gara 1 delle NBA Finals 2019 sta continuando in questa stagione, giocando da MVP. Se dovesse rimanere in salute, Siakam sarebbe sicuro di essere nominato NBA All-Star per la prima volta. 

• I Mavericks hanno avuto sette giocatori internazionali nel roster dell’opening night. I Raptors ne hanno avuti invece cinque. 

• Dallas spera che Luka Doncic e l’All-Star 2018 Kristaps Porzingis diventino le pietre miliari della squadra nell’era post Nowitzki. Rientrato dopo aver saltato la scorsa stagione per la rottura del crociato, Porzingis ha mostrato lampi della sua grandezza in avvio di stagione. 

GIOCATORI DA SEGUIRE

Delon Wright, Mavericks: Così come durante il suo periodo a Toronto, la stazza e le abilità di playmaking di Wright ha rafforzato la second unit dei Mavericks. 

Maxi Kleber, Mavericks: Kleber ha impressionato molto il front office dei Mavericks. Rick Carlisle adora la sua versatilità e recentemente lo ha definito come un giocatore del calibro dei titolari. 

Fred VanVleet, Raptors: VanVleet, che ha giocato un ruolo cruciale nella corsa al titolo dei Raptors dello scorso anno, ha innalzato il proprio gioco ad un altro livello.

OG Anunoby, Raptors: Anunoby è tornato nel quintetto di Toronto giocando ad alti livelli. L’ala londinese era un’ottima riserva lo scorso anno prima di un’improvvisa appendicite ad Aprile che lo ha costretto a saltare la maggior parte della corsa dei Raptors. 

CURIOSITÀ

• Kyle Lowry è stato un All-Star in ognuna delle ultime cinque stagioni. È il secondo giocatore (insieme a Chauncey Billups) ad essere stato nominato cinque volte All-Star dopo non esserlo stato in nessuna delle sue prime otto stagioni. 

• Delon Wright dei Mavericks ha passato le prime tre stagioni e mezzo con i Raptors, che lo hanno draftato nel 2015.

• Maxi Kleber dei Mavericks proviene dalla stessa città di Dirk Nowitzki, Wurzburg. 

• Rick Carlisle è alla dodicesima stagione con i Mavericks, raggiungendo Erik Spoelstra di Miami come secondo coach più longevo alle spalle del solo Gregg Popovich di san Antonio.

• Dallas ha tre giocatori i cui padri hanno giocato in NBA: Seth Curry (Dell), Tim Hardaway Jr. (Tim Sr.) e Jalen Brunson (Rick).