Basketissimo #BOW17: checkpoint playoff Eastern Conference

Puntata "speciale" del meglio della settimana, col punto sulla Eastern Conference a poco più di 20 partite dal termine
20.02.2019 18:48 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Basketissimo #BOW17: checkpoint playoff Eastern Conference
© foto di Twitter Bucks

Nella pausa dell'All Star Weekend è tempo di bilanci: manca soltanto 1/4 di stagione all'inizio dei playoff, e pressoché nulla è stato deciso. Vediamo gli equilibri attuali (e le possibili future evoluzioni) della Eastern Conference.

TOP SEEDS
Il primo posto (di conference, ma attualmente anche di tutta la lega) è un affare a due tra i Bucks ed i Raptors, con i secondi ad una gara soltanto dai primi. Per il terzo posto la competizione sarà calda, visto che soltanto due tra Indiana, Philadelphia, e Boston potrà avere il fattore campo (con i Pacers, che pur senza Oladipo, sono con una gara di vantaggio tra 76ers e Celtics). 

ULTIMI POSTI PLAYOFF
Gli ultimi tre posti per la post-season sono alla portata di ben sei squadre: a parte i Nets, relativamente tranquilli in quanto unica del lotto con un record vincente, le restanti 5 squadre sono nello spazio di tre gare e mezzo, e se escludiamo Washington, ancora in corsa ma distaccata da tutte, abbiamo Charlotte (settima), Detroit (ottava), Miami (nona), e Orlando (decima) nello spazio di una sola vittoria. Tutto può ancora accadere. 


NON POSSO NE SCENDERE NE SALIRE
Atlanta è a 8 partite dall'ottavo posto e cinque dall'ultimo. Le chances per sbancare il draft sono tutto fuorché proibitive, ma gli Hawks, per quanto con un pessimo record, hanno lasciato intravedere più sprazzi di talento e futuribilità per l'avvenire, che li ha portati nel limbo attuale, grazie alle giocate di Trae Young

ROAD TO ZION
Nei bassifondi della classifica, la corsa per la prima scelta al draft (che significa una maggiore probabilità poter prendere Zion Williamson) vede ad est tre contendenti "agguerritissime": ChicagoCleveland e New York sono racchiuse in tre gare, con tutte e tre che hanno riscritto record negativi su record negativi.