Basketissimo Playoff preview 2019: Western Conference, primo turno

Vediamo le serie playoff ed i possibili scenari del primo turno della post season
13.04.2019 17:52 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Basketissimo Playoff preview 2019: Western Conference, primo turno

Il momento più bello dell'anno è finalmente arrivato: i playoff NBA, dove si sale di intensità, si fa sul serio, si combatte per il titolo, sono alle porte: vediamo le serie che ci porta in dote il primo turno:

Golden State Warriors (1)- Los Angeles Clippers (8)
Una cavalcata in stagione regolare epica quanto insperata ha regalato ai Clippers il peggior avversario possibile. Per Gallinari e soci, a meno di ulteriori miracoli, i playoff rischiano di finire subito. I campioni in carica, dopo una regular season piena di momenti difficili, sembrano aver messo la testa a posto in tempo per il gran finale, con un’arma in più per il quarto titolo in cinque anni: Cousins aggiunge una minaccia in post (oltre a Curry, Durant, Thompson) che rende quasi impossibile il ruolo già difficile di Rivers. 
PRONOSTICO: 4-1 Golden State

Houston Rockets (4)- Utah Jazz (5)
Houston invece ha concluso fortissimo una stagione cominciata in modo tremendo, grazie alla guida di un James Harden migliorato dopo l’annata scorsa, culminata con l’MVP. Tuttavia, i peccati autunnali e la beffa nel finale hanno fatto scalare i texani al quarto posto, che regala loro il fattore campo solo per il primo turno, dove incontreranno i tenaci Jazz, ed un secondo turno che prevede Golden State. Utah però è un osso durissimo, che rischia di debilitare più del dovuto la truppa di D’Antoni, che spera di potersi vendicare del tremendo finale delle scorse finali di conference (pregando per la integrità fisica di Chris Paul).
PRONOSTICO: 4-2 Houston

Denver Nuggets (2)- San Antonio Spurs (7)
Dall'altro lato del tabellone, due serie altamente incerte aldilà della differenza di seeding: Denver è una squadra migliore, che a lungo ha lottato per il primo posto, ma nonostante si molto competitiva e lunga, è assolutamente inesperta a questi livelli. Tutto un altro discorso per gli Spurs, che non sono certo più quelli degli anni d'oro di Popovich, ma in postseason possono essere una grana molto pesante per chiunque. 
PRONOSTICO: 4-3 San Antonio

Portland Trail Blazers (3)- Oklahoma City Thunder (6)
Altra serie molto equilibrata, che sarebbe potuta esserla di più senza l'infortunio di Nurkic: il duello tra gli amici Kanter ed Adams sarà la chiave occulta della serie, dietro alle giocate delle stelle Lillard-McCollum da una parte e Westbrook-George dall'altra. Entrambe vorranno riscattare la cocente eliminazione al primo turno dello scorso anno, le sorprese negative degli scorsi playoff, ma soltanto una ci riuscirà: sono i playoff bellezza. Per una il sogno continua con una semifinale di conference in ogni caso abbordabile, per un altra si avrà una estate molto complicata. 
PRONOSTICO: 4-2 Oklahoma