Capela fuori per più di un mese: cosa cambia per gli Houston Rockets

I texani sono alle prese con il lungo stop del loro centro titolare
15.01.2019 18:44 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Clint Capela
Clint Capela
© foto di Twitter Rockets

Gli Houston Rockets non sono la squadra più fortunata dell’anno in NBA. I texani sono continuamente alle prese con infortuni di giocatori chiave: sono già fuori da un po’ di tempo Chris Paul ed Eric Gordon ed ora si è aggiunto Clint Capela. Il numero 15 della squadra di D’Antoni ha riportato una lesione al legamento del pollice della mano destra e dovrà stare fuori tra 4 e 6 settimane. Tornerà solamente dopo la pausa dell’All Star Game di metà febbraio e salterà almeno una quindicina di partite, se non di più, nel caso si allungassero un po’ i tempi di recupero.

Una tegola non indifferente per i vicecampioni della Western Conference che, sulle spalle di uno stellare James Harden, stanno risalendo faticosamente la classifica (ora sono al quarto posto ad Ovest), dopo un inizio di stagione molto complicato, con il ‘caso’ Anthony ed altre difficoltà. I texani perdono il loro centro titolare (17.6 punti, 12.6 rimbalzi e 1.8 stoppate di media a partita) ed il giocatore a cui andavano la maggior parte degli scarichi del ‘Barba’. “Impossibile rimpiazzarlo – le parole di coach Mike D’AntoniMa abbiamo abbastanza talento per cavarcela in sua assenza”.

Come? Innanzitutto, strizzando l’occhio ai rientri abbastanza vicini di Paul e Gordon, per ridare armi ai Rockets oltre ad Harden, ma anche sfruttando le riserve nel ruolo. Nella gara della scorsa notte contro Memphis, è stato l’altro centro in roster Nene a venir schierato in quintetto, però il 36enne brasiliano può essere schierato solamente per un minutaggio limitato, circa 15 minuti. L’alternativa sono l’utilizzo per alcuni minuti del giovane Hartenstein o, più probabilmente (soprattutto nelle partite con avversarie di alto livello), spostare P.J. Tucker da cinque tattico.