Cleveland regina della Central, record per LeBron! Ed ora i playoff

I Cavaliers ottengono il titolo divisionale, il decimo consecutivo per James, ma affronteranno i Playoff con molti dubbi
10.04.2018 16:31 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Cleveland regina della Central, record per LeBron! Ed ora i playoff
© foto di twitter

Cleveland, con la vittoria al Madison Square Garden contro i Knicks, ha raggiunto quota 50 successi, garantendosi il fattore campo per il primo turno di playoff, col terzo posto raggiungibile in caso di passo falso da parte di Philadelphia. Obiettivo abituale per James, che lo raggiunge per la decima volta in carriera, ma per niente scontato, visti i problemi di inizio anno. 

Cleveland ha avuto una stagione molto turbolenta, tra infortuni (occorsi a chiunque, escluso LeBron, che hanno fermato a lungo Kevin Love e Tristan Thompson), alte tensioni interne (il zuppa-gate di Jr-Smith), problemi di roster (l'ambientamento mai avvenuto di Thomas e Crowder, la rivoluzione alla deadline), ed extra campo (lutto familiare per Korver, infortuni per Coach Lue). Nonostante ciò è ad una vittoria da eguagliare il record del 2017, quando vinsero, da campioni in carica e con Kyrie Irving, 51 gare.

Ovviamente grandissima parte del merito di ciò va a LeBron James, capace di stabilire nuovi record, stupire, e migliorarsi alla sua quindicesima stagione: oltre alle varie pietre miliari (i 30mila punti, su tutti), ed una freschezza ed una bellezza del suo gioco senza pari, testimoniata da numeri e giocate, per la prima volta in carriera Lebron è in corsa per giocare tutte le 82 partite (manca solo l'ultima, con i Knicks alla Quicken Loans Arena). Lebron non fa più scalpore per il suo gioco, ma quest'anno è riuscito ad alzare l'asticella aumentando il rendimento senza neanche riposarsi. 

I Playoff saranno comunque un nuovo capitolo: la situazione ad Est, nonostante la chimica di squadra ed un roster inesperto, è favorevole, con i Celtics privi di Irving, i 76ers ancora più acerbi di questi Cavs, ed i Raptors che tradizionalmente bucano la post-season. Riuscirà il Re ad arrivare a Giugno per l'ottavo anno consecutivo?