Dove andrà Lebron James? Lo scenario Spurs

Analizziamo le possibili mete del numero 23: tocca agli Spurs
20.06.2018 08:26 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Dove andrà Lebron James? Lo scenario Spurs

La free Agency si avvicina, e come nel 2010 e nel 2014, Lebron James potrebbe essere sul mercato. Probabilmente tutte le 30 squadre NBA, dalla A di Atlanta alla W di Washington hanno un piano per accaparrarsi i talenti del numero 23, ma quali di queste hanno realmente una chance?

SAN ANTONIO SPURS
I texani sono di fronte all'estate più calda degli ultimi 20 anni. Dopo aver fondato i loro successi sulla stabilità, e riuscire a rimanere sempre "sul pezzo" senza mai affondare, si trovano in una situazione molto complicata. 
La loro stella, Kawhi Leonard, ha intenzione di andarsene, e Gregg Popovich, uno dei migliori allenatori della storia, pensa al ritiro, che potrebbe arrivare nel 2020, dopo le Olimpiadi di Tokyo, dove guiderà Team USA. Qual miglior modo di rinascere dalle proprie ceneri se non arruolando il miglior giocatore della lega?

PERCHE' SI'
La stima tra Lebron James e Gregg Popovich è arcinota, e l'unione tra i due sarebbe un fit allettante per entrambi, ed intrigante per gli appassionati. In caso rimanessero Leonard e/o Aldridge, Lebron troverebbe un gruppo collaudato, competitivo (capace comunque di vincere 47 partite nel selvaggio ovest, ed arrivare ai Playoff senza il numero 2 quest'anno), e con una cultura di gioco senza eguali nella lega. 

PERCHE' NO
Potrebbe non essere l'opzione più competitiva per James, ma sopratutto è altamente complicata la realizzazione di un simile scenario: lo spazio salariale diretto è inesistente per gli Spurs, che dovrebbero orchestrare una trade con Cleveland. Trade, che per quanto potrebbe rivelarsi vantaggiosa per la franchigia nell'Ohio, è difficilmente plausibile: Dan Gilbert è intenzionato a pagare la Luxury Tax per una squadra competitiva con Lebron, ma senza di lui sarebbe disposto al conto salato di una squadra guidata da Kevin Love?