Harden, Williams, Giannis, LBJ e Westbrook: che notte in NBA!

Le curiosità della notte NBA
10.12.2017 16:24 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Lou Williams (Clippers)
Lou Williams (Clippers)
© foto di Twitter Clippers

Un sabato notte pieno di prestazioni individuali sopra le righe in NBA. Partiamo con l’ottava tripla doppia stagionale (e numero 87 in carriera) di Russell Westbrook, decisiva nella vittoria dei Thunder contro i Grizzlies. L’MVP uscente ha però segnato solo 7 delle sue 29 conclusioni a canestro, con un 1/12 da 3 punti che rappresenta il terzo caso nella storia NBA di un giocatore in grado di sbagliare più di 10 triple e registrare una tripla doppia a fine partita (prima di lui, Damon Stoudamire nel 2005 e James Harden nello scorso mese di gennaio). Westbrook è inoltre diventato il terzo giocatore NBA in grado di sbagliare più di 10 tiri sia da 2 che da 3 nel corso della stessa partita, succedendo a Tracy McGrady e Kobe Bryant.

Tripla doppia, numero 58 in carriera, anche per LeBron James nella vittoria di Cleveland contro Philadelphia. Per LBJ si è inoltre trattato della settima tripla doppia in carriera, e seconda in questa stagione (traguardo non ancora raggiunto da nessun altro), con una quantità di punti, rimbalzi e assist superiore a quota 13.

“Solo” 48 punti nella notte per James Harden nella vittoria di Houston a Portland. Per i Blazers si è trattata della seconda sconfitta casalinga in settimana con un giocatore avversario oltre quota 48 punti (i 51 di Beal); prima di questa settimana la franchigia dell’Oregon non aveva mai perso una partita casalinga del genere in tutta la sua storia.

Altra grande prestazione per Giannis Antetokounmpo, che nonostante il back-to-back dopo 43’ giocati contro Dallas realizza 37 punti e 13 rimbalzi nella vittoria contro i Jazz. È la migliore prestazione nella lega per un giocatore nella seconda partita di un back-to-back dopo aver giocato almeno 43 minuti nella partita precedente dal 2012 (Kobe Bryant segnò 40 punti il giorno di Santo Stefano dopo un Natale da 43 minuti al Madison Square Garden).

Chiudiamo con un super Lou Williams nella vittoria dei Clippers contro Washington nel matinee americano di ieri, partita che ha anche visto il season high di Danilo Gallinari con 25 punti. L’ex Rockets ha messo a segno la quinta partita nelle ultime due stagioni con almeno 35 punti segnati partendo dalla panchina, e per la prima volta in carriera ha segnato un canestro vincente negli ultimi 2 secondi di una partita: prima di ieri Williams era 0/10 in carriera su tiri per vincere negli ultimi 2” dell’ultimo quarto o di un supplementare.