I numeri della notte NBA: da Ball a Simmons, rookie da record

Ball, Simmons e Fox continuano a impressionare nella loro prima settimana in carriera.
21.10.2017 19:07 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Ben Simmons (Sixers)
Ben Simmons (Sixers)
© foto di Foto Twitter Sixers

Il primo venerdì della stagione NBA è stato fonte di spunti e materiale di discussione, con le 10 partite in programma arricchite da prestazioni in certi casi da record.

Partiamo dal chiacchieratissimo rookie dei Lakers, Lonzo Ball. Il play ex-UCLA ha registrato 29 punti, 11 rimbalzi e 9 assist nella vittoria gialloviola contro i Suns. Ball è il più giovane della storia a chiudere una partita con cifre simili, sfiorando la tripla doppia a nemmeno 20 anni compiuti, e i 29 punti sono il massimo per un rookie dei Lakers in una delle sue prime due partite dal 1963, oltre che il record assoluto della franchigia per la prima partita in trasferta di una matricola (superato Magic Johnson, che segnò 26 punti nella sua prima trasferta NBA).

Altro rookie che sta ben impressionando in questa prima settimana è Ben Simmons dei Sixers, autore di una solida doppia doppia da 11 punti e 11 rimbalzi nella sconfitta contro Boston. Simmons e Ball sono gli unici giocatori in attività ad aver chiuso le prime due partite in NBA con almeno 20 punti, 20 rimbalzi e 10 assist, e rispettivamente il 6° e 7° della storia a raggiungere un club che annovera, tra gli altri, anche Oscar Robertson e Kareem Abdul-Jabbar.

Un ottimo De’Aaron Fox è stato decisivo nella vittoria di Sacramento contro Dallas. Il play ex-Kentucky è il giocatore più giovane della storia dei Kings a registrare una partita con almeno 10 assist: battuto il record di Tyreke Evans.

Grande partita di Dwight Howard nella notte. Nella vittoria degli Hornets sulla sua ex squadra, gli Hawks, l’ex Rockets, Lakers e Magic ha messo a segno 20 punti e 15 rimbalzi, raggiungendo quota 30 punti e 30 rimbalzi nelle prime due partite stagionali con una nuova squadra per la seconda volta in carriera (la prima, con Houston nel 2013). L’unico altro giocatore in attività ad aver raggiunto tale traguardo è Kevin Love, con Howard che è anche il primo giocatore nella storia degli Hornets a conquistare almeno 30 rimbalzi nelle prime due partite stagionali.

Prima vittoria stagionale per Minnesota, una W che porta la firma anche di Jamal Crawford, autore di tutti i suoi 17 punti nell’ultimo quarto. L’ex Clippers è il secondo giocatore dei Timberwolves negli ultimi 20 anni ad aver realizzato almeno 17 punti in una partita e tutti in un unico periodo di gioco. L’altro fu Derrick Williams, nel 2013.

Chiudiamo con la solita ottima prestazione di John Wall, autore di 26 punti e 10 assist nella vittoria dei Wizards sui Pistons. Si è trattata della 97esima partita in carriera da almeno 20 punti e 10 assist per Wall, che ha superato in tal senso al 4° posto, tra i giocatori in attività, James Harden. Sul podio ci sono Chris Paul (195 partite in carriera con almeno 20 punti e 10 assist), LeBron James (153) e Russell Westbrook (145).