Il futuro NBA in una pallina: la Lottery tiene in ansia 14 squadre

Stanotte verrà determinato l'ordine di scelta nel Draft 2017
16.05.2017 20:28 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Il futuro NBA in una pallina: la Lottery tiene in ansia 14 squadre
© foto di Twitter

Stanotte si giocherà gara 2 della finale ad Ovest, una partita che si preannuncia piuttosto tesa per il caso ‘Leonard-Pachulia’, ma ci sarà attesa e tensione per le quattordici squadre che non hanno disputato i playoff. Si terrà l’NBA Lottery e verrà così determinato l’ordine delle scelte al Draft del prossimo 22 giugno: le prime tre scelte verranno determinate dall’estrazione, in cui le formazioni con peggior record hanno maggiori probabilità di vincere, mentre le restanti undici squadre sceglieranno in base all’ordine inverso di classifica con cui hanno terminato la stagione.

Brooklyn, Phoenix, Lakers, Philadelphia, Orlando, Minnesota, New York, Sacramento, Dallas, New Orleans, Charlotte, Detroit, Denver e Miami sono le franchigie coinvolte, più c’è Boston. Sì, quei Celtics che hanno chiuso con il miglior record ad Est e sono in finale di conference. Il motivo? Ai tempi dello scambio Garnett-Pierce con Brooklyn, furono date ai biancoverdi delle scelte future ed una di queste riguarda il Draft 2017. La franchigia del New England, dunque, potrebbe avere la prima scelta assoluta, da inserire in un contesto di squadra già di primo piano.

Se, comunque, male che vada i Celtics avranno la quarta scelta, chi vivrà una notte di grandissima tensione saranno i tifosi dei Los Angeles Lakers. I californiani sono la terza squadra con maggiori possibilità di accaparrarsi la prima scelta ma, se dovessero finire oltre la terza, dovrebbero cederla ai Philadelphia 76ers, eredità del passaggio in gialloviola di Steve Nash. Sarebbe davvero un problema, per una squadra in piena ricostruzione e con la necessità di incrementare il talento a disposizione. Tra poche ore sapremo chi festeggerà e chi maledirà le precedenti mosse di mercato.