Incontenibile Westbrook e Vintage Ginobili nella lotta playoff a Ovest

Curiosità dalla notte NBA
08.04.2018 15:50 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Incontenibile Westbrook e Vintage Ginobili nella lotta playoff a Ovest

Ricordate la scorsa stagione? Quella in cui Russell Westbrook mise a ferro e fuoco la NBA dopo la partenza di Kevin Durant in direzione Golden State Warriors e chiuse le 80 partite giocate in Regular Season con una storica tripla doppia di media?

Con i Thunder ancora in corsa per assicurarsi l’accesso ai Playoff e anche il miglior seeding possibile, per evitare al primo turno Houston o Golden State, è abbastanza verosimile che Westbrook possa disputare entrambe le partite rimanenti contro Miami e Memphis.

Nel caso in cui l’MVP in carica dovesse totalizzare almeno 34 rimbalzi e 12 assist nelle prossime due partite, Westbrook centrerebbe un nuovo record storico della sua incredibile carriera, perché chiuderebbe la seconda stagione consecutiva in tripla doppia di media. Traguardo raggiungibile ma molto difficile: Westbrook in questa stagione ha fatto segnare quota 17 rimbalzi -season high- per due volte (contro Indiana e Philadelphia a dicembre), totale invece registrato per 7 volte nella scorsa stagione, con due picchi a quota 18 (Indiana e Lakers. Il suo career high, invece, è di 19 rimbalzi, nel lontano marzo 2016: dovrà quindi superarsi per raggiungere l’ennesimo record.

Chi continua a superarsi, settimana dopo settimana, è Manu Ginobili: i suoi 17 punti in 19 minuti dalla panchina, con una prestazione perfetta al tiro (7/7 dal campo) sono stati fondamentali per la vittoria di San Antonio contro i Portland Trail Blazers, successo che ha avvicinato per gli Spurs il ‘magic number’ di 47 (le vittorie con cui si è sicuri di fare i playoff a Ovest) e riaperto anche i discorsi in chiave 4° posto -e fattore campo- a fine Regular Season.

10 dei 17 punti dell’argentino sono arrivati nell’ultimo quarto, in una prova balistica decisiva -insieme ai 28 di Aldridge- per la vittoria di San Antonio che in casa non perde dal 3 marzo scorso (116-112 contro i Lakers): 10 vittorie consecutive tra le mura amiche -a fronte di 7 sconfitte consecutive lontano dall’Alamo- che testimoniano come, anche senza uno dei primi 4 seed a Ovest, sul campo degli Spurs chiunque avrà vita dura nella postseason.